Ronda una delle città più belle dell'Andalucia e ancora non di forte richiamo per noi Italiani. Ci troviamo nella provincia di Malaga anche se la città a cui si trova più vicina è Siviglia. Molti ci vengono in giornata, ma io suggerisco di dormirci almeno una notte per vederla al meglio anche al tramonto.
La Plaza de Toros di Ronda è la più antica del mondo, inoltre è anche la sede de la Real Maestranza, ossia l'arte equestre da combattimento. Fu costruita nel 1779, per difendersi dai mori gli spagnoli si allenavano contro i tori, il popolo amava assistere a questo spettacolo e fu così che nacque la corrida a pagamento.
Il centro storico di Ronda viene comunemente chiamato "ciudad"ossia città, era l'antica medina araba, poi trasformata nei secoli, prevalentemente pedonale e con degli scorci memorabili.
Le due parti della città furono unite in primo luogo da un antico ponte che cadde a causa di un terremoto, così nel '700 venne eretto quello che vediamo ora. Osservare la città dalla valle ammirando il ponte e la cascate del fiume Guadalevín è uno degli spettacoli più belli della città. Vi consiglio di andarci al tramonto.
Quando i cattolici conquistarono la città di Rona decisero di espanderla oltre la sua rocca originaria creando un ponte e una nuova parte della città che vide il suo maggior splendore nel '700 e '800 come i suoi magnifici giardini panoramici testimoniano.
Il burrone sottostante Ronda si chiama el Tajo, le sue acque cristalline e freschissime sono il luogo preferito per i suoi abitanti dove trascorrere le calde estati. Oltre che il bagno si organizzano anche percorsi di rafting con paesaggi mozzafiato.