Tra le meraviglie che il mondo custodisce ci sono anche innumerevoli e misteriosi siti antichi e cittadelle perdute che celano intriganti segreti. Partiamo allora per un tour alla scoperta di alcune tra le città più storiche del pianeta e delle affascinanti storie che ancora oggi conservano.
In passato era Tebe governata da potenti faraoni tra cui Tutankhamon, ed era la più venerata dell'antico Egitto durante il suo periodo di massimo splendore. Oggi, nota con il nome moderno di Luxor, custodisce due tra i siti storici più famosi al mondo: il Tempio di Luxor, dedicato ai faraoni, e il Grande Tempio di Amon a Karnak.
Chester, nel nord-ovest dell'Inghilterra, venne fondata nel 79 d.C. come fortezza romana. Conosciuta come Deva, è la città fortificata meglio conservata del Paese, con le sue magnifiche mura medievali che circondano quasi completamente il centro storico. Il complesso attorno all'antico sistema difensivo, in origine iniziato dai Romani, si estende per 3,2 km. Altre testimonianze romane includono il vasto anfiteatro, che è il più grande della Gran Bretagna, e i giardini romani.
Xi'an, capitale della provincia dello Shaanxi, è una delle città più antiche della Cina e una delle quattro grandi capitali antiche insieme a Pechino, Nanchino e Luoyang. Conserva incredibili monumenti storici che sono sopravvissuti fino ad oggi, tra cui la Pagoda della Giant Wild Goose, che ha più di 1.000 anni, le mura storiche e l'intero esercito di guerrieri e cavalli di terracotta che furono sepolti con il primo imperatore cinese Qin Shi Huang.
Capitale del regno di Dang Trong nel XVIII secolo e dinastia Nguyen tra il 1802 e il 1945, la storia di Hue risale al IV secolo, quando apparteneva all'antico regno di Lâm Ap. La famosa città imperiale di Hue è una vasta cittadella del XIX secolo circondata da un fossato e muri di pietra. All'interno, comprende i palazzi e i santuari, la casa dell'imperatore e una replica del Teatro Reale.
Cuzco era la capitale dell'Impero Inca nell'antico Perù tra il XIII secolo e la conquista spagnola nel XVI. In città, i siti Inca si trovano fianco a fianco con i palazzi coloniali e le chiese cattoliche, ma è impossibile parlare di Cuzco senza menzionare Machu Picchu, un'altra cittadella Inca, situata a soli 80 km, fondata nel XV secolo come tenuta reale per i sovrani Inca fuori Cuzco.
Culla di storia per eccellenza è Atene, dove si staglia l'Acropoli, la collina rocciosa che vegliava sulla città già dal V secolo a.C., sede di alcuni dei più grandi edifici del periodo antico, tra cui l'iconico Partenone. Il tempio dorico fu uno dei primi monumenti qui costruiti tra il 447 e il 438 a.C. e dedicato ad Atena Parthenos, la patrona di Atene. Oggi, le sculture dell'Acropoli sono ospitate nell'omonimo Museo, per proteggerle e preservarle.
Fondata intorno al 660 a.C., Istanbul, conosciuta in passato come Bisanzio e poi Costantinopoli, è stata una città imperiale per quasi 16 secoli e importante collegamento tra Asia ed Europa. Tra i diversi monumenti storici spicca la Basilica di Santa Sofia, edificata nel 537 d.C.
Varanasi, sulle rive del fiume Gange, è considerata la capitale spirituale dell'India e la sua variegata storia culturale e religiosa è davvero palpabile. Secondo la mitologia indù, Varanasi sarebbe stata fondata da una delle tre divinità principali, Shiva. Si ritiene anche che sia il luogo in cui Buddha fondò il buddismo intorno al 528 a.C. e, durante il Medioevo, fu un centro importante per intellettuali e teologi.
Anche se potrebbe sembrare recente e moderna rispetto ad altre città storiche, Philadelphia ha un'importanza storica è indiscutibile. Soprannominato il luogo di nascita degli Stati Uniti, il quartiere storico della città ospita alcuni dei monumenti più significativi, tra cui l'Independence Hall dove sono state firmate la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione e la Liberty Bell, campana interamente in bronzo.<