Budoni e le sue spiagge da sogno. Budoni è un paradiso delle vacanze in provincia di Sassari e offre paesaggi costieri diversi tra loro e magici, fatti di natura selvaggia e mare limpido. Si alternano infatti tratti di costa rocciosa, piccole baie, lunghe spiagge di sabbia finissime. A Budoni potete dimenticarvi dell'auto, perché fino a metà settembre è attivo un servizio di bus navetta gratuito che collega le spiagge e i borghi. A disposizione sette linee, quattro diurne, due notturne e una festiva. Qui trovate gli orari di Marebus.
Poltu Cuatu, Punta Li Tulchi e Cala di li Francesi. A nord di Porto Ottiolu, si trovano tre piccole spiagge dove tra mirto e macchia mediterranea è possibile assaporare tutto il profumo delle essenze sarde. Poltu Cuatu e Punta Li Tulchi sono piccole insenature: riparate dai forti venti, sono perfette per le immersioni. Vicina c’è anche Cala di li Francesi, che prende il nome da un piccolo gruppo di turisti francesi che negli anni ‘70 hanno scelto questo luogo per soggiornarci con regolarità.
Ottiolu. A sud del porto turistico di Ottiolu si estende l’omonima spiaggia: è costituita da dune di sabbia bianca finissima intervallata da bassa vegetazione. Il mare è cristallino, con un fondale basso e risulta per questo ideale per famiglie con bambini. L’area è frequentata anche per lo snorkeling e le immersioni.
Li Cucutti e Li Cuppulati. In prossimità di Agrustos, troviamo due spiagge che si sviluppano intorno allo stagno omonimo del villaggio. Li Cucutti si trova in un’insenatura con piccoli scogli ed è ricca di creature marine, mentre Li Cuppulati è la lingua di sabbia che divide il mare e lo stagno. I fondali sono bassi e adatti allo snorkeling, mentre il promontorio che divide le spiagge è ricoperto da una pineta percorribile con sentieri a piedi.
Fido Beach. Non solo persone, ma anche amici a quattro zampe: Fido Beach è infatti una spiaggia aperta ai cani e si trova tra la spiaggia di Li Cuppulati e l’insenatura di Salamaghe. L’accesso è libero, ma ci sono alcune regole da rispettare: l’uso del guinzaglio tra tutte.
Salamaghe è forse la spiaggia più adatta alle famiglie con il fondale sabbioso e adatto alla balneazione anche dei più piccoli. Da qui si sviluppa poi la Baia di Budoni. Particolarità della spiaggia sono le tante specie di uccelli che la abitano, come aironi e fenicotteri, per la gioia dei bambini e anche degli adulti.
Baia di Budoni. È la spiaggia più amata di Budoni, lunga 4 chilometri e caratterizzata da piccole dune di sabbia fine, folta pineta e fondali bassi. Frequentata da famiglie con bambini piccoli è apprezzata anche nelle basse e medie stagioni per la possibilità di fare lunghe passeggiate. La zona sud della baia è particolarmente apprezzata dagli appassionati di pesca, immersioni e snorkeling.
Porto Ainu è una spiaggia dalla sabbia a grana grossa color grigio granito. I fondali trasparenti la rendono comunque un luogo perfetto per i più piccoli che possono ammirare mare e creature marine durante i loro bagni. Protetta da una lingua di terra, Porto Ainu è una piccola cala, divisa in parte dal mare, che in questa zona è particolarmente amato dai surfisti.
Baia Sant’Anna è caratterizzata da un fondo di sassi e scogli. Di fronte compare l'isolotto dei Pedrami, abitato da diverse specie di uccelli. È un’area apprezzata dai più giovani, soprattutto da chi ama il windsurf. Vicino è possibile vedere anche il molo abbandonato che rende ancora più suggestiva la baia.
Sa Marina è una piccola cala a nord del promontorio di Punta La Batteria e si trova insieme alla caletta Pinetina vicino a Matta e Peru. Queste costituiscono una lunga lingua di sabbia alternata a tratti rocciosi tra Punta La Batteria e Punta Orvili. La zona è caratterizzata da una folta pineta verde che insieme ai colori forti del fondali bassi rendono questa zona da sogno.