ALBA - VIA MAESTRA: Ogni momento è buono per visitare Alba, la città delle cento Torri trasmette una particolare atmosfera ad ogni stagione. Rappresenta il cuore delle Langhe e offre al turista diverse attrattive: enogastronomia con i suoi ristoranti e le fiere, cultura con i musei e gli scavi di Alba sotterranea, eventi come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, Vinum e mostre di livello alla Fondazione Ferrero.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
VIGNETI DEL BARBARESCO, PATRIMONIO UNESCO - L'area collinare che si estende nella zona dei Comuni di Neive e Barbaresco è Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la vocazione e la tradizione vitivinicola che ha portato alla nascita del vino Barbaresco, il quale si produce, come il Barolo, a partire da uve Nebbiolo. Parte integrante del sito sono le aziende vitivinicole e la torre di Barbaresco. I vini locali si possono conoscere e degustare presso l'Enoteca del Barbaresco, situata nell'omonimo paese, e le cantine.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.paesaggivitivinicoli.it
www.enotecadelbarbaresco.it
www.langhevini.it
ALBA TRUFFLE SHOW - Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Per 6 settimane tra ottobre e novembre la città di Alba si anima e brulica di turisti provenienti da tutto il mondo. Le strade sono piene di gente così come il Mercato Mondiale del Tartufo nel cortile della Maddalena, nel centro storico della città. Di grande interesse gli eventi di Alba truffle show: show cooking e foodies moment con chef stellati delle Langhe e Roero, ma anche provenienti dall'Italia e dall'Estero.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.fieradeltartufo.org
IL TARTUFO BIANCO D'ALBA - E' un fungo prezioso che nasce sotto terra. Non è però un semplice fungo, rappresenta per la gente del posto un fatto culturale, tutti i ristoranti offrono tartufo nei mesi di raccolta, da settembre a gennaio. Viene mangiato in molti ristoranti di livello di tutto il mondo, ma la magia è consumarlo nel territorio che lo ha cullato fino al momento della raccolta. Al tartufo è dedicata la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba che si tiene ad Alba ad ottobre e novembre.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.fieradeltartufo.org
CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR - Luogo incantevole inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Al suo interno ospita diverse realtà interessanti: un Museo etnografico, un'Enoteca Regionale e un ristorante stellato. Ogni anno a novembre il Castello si anima con la singolare Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.castellogrinzane.com
IN CANTINA - Barolo, Barbaresco, Dolcetto e Barbera d'Alba sono alcuni dei vini che il territorio delle Langhe offre al turista appassionato di vino. Un panorama di vini e cantine, per lo più a conduzione famigliare, che permette al turista di conoscere le storie che si celano dietro ogni vino e i sapori di una terra vocata alla viticoltura. Vocazione che ha permesso l'inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Grazie al servizio di Piemonte ONWINE è possibile prenotare gratuitamente una visita in cantina.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.piemonteonwine.it/
LA NOCCIOLA TONDA GENTILE - ALTA LANGA. La Langa è per lo più conosciuta per i suoi vini e il tartufo. Il territorio offre tuttavia altre opportunità per godersi il territorio. L'Alta Langa è un territorio incantevole che si trova alla destra del Tanaro, al confine con la Liguria. Le sue alte colline (fino a 800 mt) sono terreno fertile per la coltivazione della Nocciola Piemonte IGP, riconosciuta come 'la più buona del mondo'. La nocciola viene utilizzata per la preparazione di dolci tipici piemontesi, come la torta di nocciole e i 'brut e bun'.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.fieradellanocciola.com
WIMU - Il Museo Internazionale del Vino a Barolo. Il più innovativo museo del vino in Italia e tra i più importanti al mondo apre i battenti nel settembre 2010. Sorge nel cuore di un territorio famoso nel mondo per i suoi vini e all'interno di un castello dalla storia millenaria, allestito lungo i suoi cinque piani. Frutto dell'estro di François Confino, autore degli allestimenti di mostre e musei in tutto il mondo, propone un viaggio interattivo ed emozionale attraverso la cultura e la tradizione del vino, prodotto culturale capace di scandire l'evoluzione di civiltà intere, influenzare l'espressione artistica e plasmare il volto di territori e popoli.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.wimubarolo.it
RISTORAZIONE - Dal punto di vista gastronomico, le Langhe offrono il meglio della tradizione piemontese: vitello tonnato, carne cruda, tajarin (tagliatelle all'uovo molto sottili, fatte a mano), brasato al Barolo, sono solo alcuni dei piatti tipici che si possono degustare nei ristoranti del territorio. L'offerta è molto ampia: da ristoranti stellati Michelin che propongo una rivisitazione in chiave moderna della tradizione, alle rustiche osterie e trattorie fuori città, tra i vigneti.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.turismodoc.it
LANGHE OPEN AIR - Esistono molti modi per conoscere un territorio: scoprendo usi e costumi locali, assaggiando le specialità tipiche, passeggiando nei centri storici, tra i vigneti, i noccioleti. Per apprezzare gli splendidi paesaggi delle Langhe non c'è niente di meglio che un'esperienza all'aria aperta! Tra sentieri nelle vigne, strade panoramiche, borghi arroccati sulle colline e verdi boschi si sviluppa l'ambientazione ideale per scoprire e vivere il territorio a stretto contatto con la natura, attraverso sport come trekking, MTB, golf, nordic walking e mongolfiera.
Per maggiori informazioni: www.langheroero.it
www.wowoutdoor.it