Esistono luoghi in Italia di una beltà così sorprendente da essere paragonati a scrigni colmi di tesori preziosi. Sono i parchi artistici, giardini che offrono esperienze sensoriali e culturali ponendo un accento importante sul legame tra arte e paesaggio. Alcuni di questi sono i luoghi all'interno dei quali mecenati, scrittori e illustri artisti si sono persi e ispirati; altri invece, realizzati in tempi moderni, sono oggi spazi meditativi in cui passeggiare e immergersi tra capolavori artistici e paesaggi mozzafiato. Scopriamoli insieme.
Nascosto nel cuore della Toscana si estende un parco incredibile dove le sculture si fondono con il paesaggio circostante. Ci troviamo nel comune di Seggiano, in provincia di Grosseto, è qui che su una superficie di 16 ettari sul Monte Amiata si estende il sorprendente Giardino Museo di Daniel Spoerri.
Enigmatiche figure di mostri, draghi, animali esotici e soggetti mitologici emergono dalla terra del Sacro Bosco di Bomarzo, rendendo questo parco un'opera unica al mondo. Conosciuto anche il Parco dei Mostri, questo luogo progettato dal principe Vicino Orsini e dal grande architetto Pirro Ligorio, costituisce un unicum nel nostro Paese.
Popolato da statue gigantesche e ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi, questo giardino ideato dall'artista Niki de Saint Phalle e un luogo magico, tutto da scoprire. Il Giardino dei Tarocchi è situato a Garavicchio in Toscana.
Villa Lante è uno dei più alti esempi di dimora con giardino cinquecentesca. Ci troviamo a Bagnaia, è qui che questo meraviglioso parco ospita e conserva giochi d'acqua e sculture incredibili che si fondono perfettamente con il paesaggio naturale circostante.
Un atelier sul mare che sa sorprendere come pochi luoghi nel mondo. La Fiumara d'arte è un vero e proprio museo a cielo aperto, caratterizzato da una serie di sculture di artisti contemporanei che si susseguono, una dopo l'altra, lungo gli argini del fiume Tusa.
Una casa museo che si affaccia direttamente sul Golfo di Napoli, questa è la creatura del medico svedese Axel Munthe. Cultore, filantropo e amante degli animali, Munthe dedicò gran parte della sua vita alla costruzione della villa e del suo giardino a Capri che oggi ospita reperti di epoca romana, etrusca ed egizia, l'iconica sfinge da accarezzare, oltre a regalare uno dei panorami più belli del mondo.
Il Parco Reale della Reggia di Caserta si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo, fondendo la tradizione italiana rinascimentale con le soluzioni introdotte da André Le Nôtre a Versailles. Le fontane e le sculture presenti nella via dell'acqua sono la più alta sintesi di architettura paesaggistica. Ancora oggi il percorso incanta e sorprende tutti.
Villa Adriana è un gioiello da scoprire passo dopo passo. Il suo patrimonio artistico, anche se soggetto a molte spoliazioni, è ancora ricco e sorprendente. La storia della più grande dimora appartenuta a un imperatore romano è infatti raccontata da palazzi, terme, ninfei e padiglioni che si snodano oltre i giardini e gli specchi d'acqua.
Alle porte di Roma, esattamente a Tivoli, troviamo una delle più belle ville rinascimentali. Ricca di fontane e corsi d'acqua, i giardini di questa storica dimora sono una delle più alte rappresentazioni di architettura paesaggistica e perfetto equilibrio tra natura, storia, arte e cultura.