Itinerari in treno, i più panoramici del mondo

Dai ghiacciai svizzeri alla savana africana, dalla steppa russa alle terre dei Maharaja, tante idee per un viaggio in carrozza

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Avete mai pensato di regalarvi un viaggio itinerante a bordo di un meraviglioso treno, lussuoso, dotato di ogni comfort, con una carrozza privata e un concierge a vostra disposizione pronto a soddisfare ogni vostro desiderio, ristoranti gourmet e tappe in luoghi mai visti prima? Treni storici, tratte leggendarie attraverso luoghi favolosi e paesaggi mozzafiato. Sono tante le opportunità in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
Tra i più conosciuti c’è il Bernina Express, meglio noto come Trenino Rosso, che da Tirano, in Valtellina, arriva a Sankt-Moritz. Nel 2008 è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Vale la gita di una giornata, tra ghiacciai, 55 gallerie e 196 viadotti. E’ l’esperienza ferroviaria più bella e più economica che ci sia.
Se avete qualche giorno (e qualche euro) in più a disposizione, non perdetevi alcuni treni memorabili. Il Royal Scotzman vi porterà nel bel mezzo delle Highland scozzesi, costeggiando laghi e castelli medievali. La sera, dopo cena, con un bicchiere di whisky in mano, il personale di bordo vi allieterà con racconti di antichi cavalieri e con fantastiche leggende.
Pochi giorni su uno dei treni più lussuosi d’Oriente partendo da Bangkok per giungere a Singapore. E’ la versione asiatica dell’Orient Express, lo Eastern and Oriental Express. Si attraversano foreste tropicali ma anche villaggi e antiche rovine. Imperdibile!
Se potete permettervi un vero e proprio viaggio da sogno, allora potete sbizzarrirvi tra lo storico Orient Express, appunto, che parte da Londra e arriva a Venezia a bordo di un treno in stile Art Déco come nei gialli Agatha Christie oppure a bordo del Maharajas’ Express, tra stucchi e velluti, nell’India del Nord o ancora percorrere tutta la tratta della Transiberiana, un viaggio che dura 15 giorni e che parte da Mosca per giungere a Pechino, viaggiando tra mille paesaggi che spaziano dalla Siberia al deserto del Gobi. Siete pronti? In carrozza, si parte!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963