Guida di Riga, viaggio alla scoperta della capitale della Lettonia

Tutte le informazioni utili e le curiosità meno note per organizzare il tuo indimenticabile viaggio a Riga

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Riga, capitale della Lettonia, affacciata sul Mar Baltico ed attraversata dalla foce del fiume Daugava è una città affascinante, capace di offrire ai suoi visitatori molte attrazioni storiche e culturali. È il centro commerciale e politico della Lettonia e la città più grande dei paesi baltici. La storia della città vede la sua nascita nel XII secolo dal clero tedesco e successive dominazioni svedesi e russe. Nei primi anni del 1900 la città e tutta la Lettonia conquistarono la loro definitiva indipendenza.

Testimonianze del passato sono ancora presenti nell’architettura, nei monumenti e nelle abitudini dei suoi abitanti. Il centro storico è medievale ma l’insieme della città spicca per la bellezza dei suoi edifici Art Nouveau.

Oltre all’arte e alla cultura Riga propone numerosi locali notturni ristoranti, bar molti dei quali concentrati nella bellissima Piazza Livu.

Cosa vedere a Riga

Cattedrale di Riga: è il Duomo, costruito originariamente nel 1200 in stile romanico dal fondatore della città, il vescovo Albert. La Cattedrale subì diversi danni e conseguenti ricostruzioni modificandosi nell’aspetto, nello stile ed anche nelle dimensioni grazie agli ampliamenti effettuati nel 1400. Oggi è un mix di stili, dal romanico al gotico al barocco. Spettacolare è l’organo che risale alla metà dell’800 ed è tra i più grandi d’Europa. Spettacolare ed ancora funzionante. La Cattedrale è aperta tutti i giorni con orari diurni (da verificare secondo le stagioni).

Casa del gatto – Friedrich Scheffel: La costruzione è così chiamata per via dei gatti che ci sono sulle cime delle torrette. I gatti sembrano avvinghiati per non cadere ma, a ben guardare, mostrano entrambi il posteriore nella stessa direzione.

Come arrivare a Riga

Riga è collegata all’Italia con voli di linea, con scalo, e voli low cost diretti dalle principali città italiane. Dall’aeroporto è facile arrivare in centro grazie al servizio di bus navetta. Riga è anche un porto importante del Mar Baltico. Se siete in crociera nel mare del nord è possibile che sua tra le vostre tappe.

Come spostarsi a Riga

Riga dispone di una fitta rete di trasporti pubblici che comprende bus, filobus e tram. Ovunque ci si trovi è piuttosto agevole raggiungere il centro. Dall’aeroporto è possibile utilizzare 2 linee di bus per il centro città. Di notte la frequenza dei mezzi è molto ridotta e potrebbe essere utile prendere un taxi.

Dove dormire a Riga

La varietà delle strutture ricettive a Riga permette di trovare la giusta soluzione per tutte le necessità e budget. Cercate di verificare se non siete in centro, quali mezzi pubblici passano vicino al vostro hotel. Questa è certamente la migliore soluzione per alloggiare a costi ragionevoli e accedere al centro storico senza difficoltà. Ad esempio, molto amato è il quartiere Āgenskalns sull’altra sponda del fiume, pittoresco e comodo al centro grazie al tram.

Cosa mangiare a Riga

Documenti per viaggiare a Riga

I cittadini dell’Italia possono entrare in Lettonia senza il visto. Il documento richiesto è la Carta d’Identità o il Passaporto in corso di validità.

Riga informazioni turistiche

 

Cosa vedere nei dintorni di Riga

 

 

I luoghi insoliti da vedere a Riga

 

 

Scarica il taccuino di Riga

Porta sempre con te il taccuino di Riga dove potrai appuntare le tue visite, i luoghi preferiti e il programma di viaggio.

Per stampare correttamente il taccuino spunta l’opzione “Rifletti sul lato corto” nel menu “Stampa fronte-retro”.

Scarica GRATIS il taccuino di viaggio

 

Scopri tutte le guide di viaggio delle capitali europee

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963