Un viaggio in Argentina è un'avventura senza eguali. Basti pensare alle diversità architettoniche delle grandi città e al suo vasto territorio così incredibilmente variegato, dove si spazia dai paesaggi desertici ai grandi ghiacciai, immergendosi in una natura selvaggia che ha tante sorprese in serbo per i visitatori. Un esempio è la bellezza struggente di El Chaltén, considerato il paradiso dei trekker e degli scalatori. Situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, questo incantevole villaggio montano è stato infatti dichiarato 'Capital Nacional del Trekking' il 12 ottobre del 1985. Benché il turismo di massa sia arrivato anche qui, riesce a mantenere ancora intatto il suo fascino, ed è sicuramente uno dei 10 luoghi più imperdibili del Paese. (In foto, il monte Fitz Roy che svetta sulla laguna a El Chaltén)
Non si può viaggiare in Argentina senza visitare Buenos Aires, le sue famose attrazioni e un quartiere come La Boca, il più colorato della capitale. Per tanti anni fu utilizzato come porto, attirando numerosi immigranti, soprattutto genovesi, che vi si stabilirono alla ricerca di lavoro. Il suo cuore pulsante è Caminito, la strada più famosa, che si svela come un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui è facile imbattersi nei ballerini di tango che incantano i visitatori con la magia dei loro passi.
Tra i 10 luoghi più imperdibili dell'Argentina c'è il Parco Provinciale Ischigualasto, nella provincia di San Juan, conosciuto anche come 'Valle de la Luna' per via dei suoi incredibili paesaggi, simili a quelli del nostro satellite naturale. Inserito insieme al Parco nazionale Talampaya, nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, è costellato di impressionanti formazioni geologiche. Parliamo dell'unico posto nel mondo dove quasi tutto il Triassico è rappresentato in una sequenza indisturbata di depositi rocciosi. Uno spettacolo unico.
Un altro luogo dove ritrovare tracce del passaggio e dell'opera degli italiani è la graziosa città di San Carlos de Bariloche. Inserita in un paesaggio dal tipico aspetto alpino, è stata fondata intorno al 1895 da tedeschi, austriaci e italiani, provenienti in gran parte dalla provincia di Belluno. Oggi questo gioiello della Patagonia nord-occidentale, è conosciuto come la 'Svizzera Argentina' ed è una famosa stazione sciistica, con un'offerta variegata di attività outdoor.
Altrettanto imperdibile è una delle sette meraviglie del mondo naturali, situata al confine tra Argentina e Brasile. Parliamo delle Cataratas del Iguazú, un insieme di 275 cascate che raggiungono un'altezza di 80 metri, dando vita a uno degli spettacoli più incredibili a cui si possa assistere. Il lato argentino accoglie l'80% di questi impressionanti salti d'acqua ed è uno dei più apprezzati.
Il suo nome vuol dire “Baia che penetra ad ovest”. Ushuaia, però, è conosciuta come la 'città della fine del mondo', poiché è la più australe del pianeta. Sorge sulla costa meridionale dell'Isola Grande della Terra del Fuoco, a circa tremila chilometri da Buenos Aires, ed è uno scrigno di attrazioni naturalistiche. Una volta qui, non perdetevi un giro in barca per esplorare il canale di Beagle, costellato di isolette, e ammirare da vicino le colonie di pinguini.
Per essere indimenticabile, un viaggio in Argentina deve avere tra le sue tappe le Salinas Grandes, tra le più belle saline del mondo. Questo paradiso bianco situato fra le province di Salta e Jujuy, a quasi 4.000 metri d'altezza, si può raggiungere attraverso spettacolari itinerari, godendo di panorami mozzafiato.
Altra tappa obbligata di un viaggio in Argentina è Córdoba, la seconda città più popolosa del Paese dopo Buenos Aires, nonché uno dei suoi principali centri culturali. Qui si trova, infatti, la più antica università argentina, nonché la quarta più antica dell'America. Tante sono le attrazioni e i monumenti da ammirare, come la splendida cattedrale di Nostra Signora Assunta, considerata la quarta Meraviglia della provincia di Córdoba, secondo il diario "La voz del Interior".
Non perdetevi, poi, il magnifico Parco Nazionale Los Glaciares, situato nel la parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, nella Patagonia argentina, caratterizzato da numerosi ghiacciai. Tra questi, lo spettacolare Perito Moreno, la terza riserva al mondo d'acqua dolce che si estende per 250 chilometri quadrati e per 30 chilometri in lunghezza. Qualcosa di impareggiabile.
Tra i 10 luoghi imperdibili dell'Argentina spicca, infine, la penisola di Valdés, importante riserva naturale, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO, in cui si possono avvistare elefanti marini, orche, pinguini di Magellano e una grande varietà di uccelli. Con un tour in barca potrete vedere da vicino anche le splendide balene franche meridionali. Un vero paradiso selvaggio.