Che dire della Sardegna? Una regione così straordinaria e variegata che è possibile trovare qualsiasi paesaggio si desideri. Non a caso qui esiste anche una zona bellissima denominata Riviera del Corallo a causa della presenza nelle acque del corallo rosso. Si estende lungo i 90 km della costa di Alghero intervallando lunghe spiagge di sabbia bianca, piccole calette e affascinanti formazioni rocciose verso il promontorio di Capo Caccia, circondate dalla vegetazione della macchia mediterranea. Andiamo quindi insieme a scoprire i lidi più belli di questo territorio da sogno.
Quella delle Bombarde è una delle spiagge più note di tutta la Riviera del Corallo. Una mezzaluna di sabbia lunga quasi 1 chilometro e che si inarca su un mare dai mille riflessi colorati. Il tutto insieme ad una splendida cornice di rocce vulcaniche e in cui si affaccia una verdeggiante vegetazione mediterranea.
Un vero e proprio paradiso in cui rilassarsi tra sabbia chiara e mare cristallino è senza dubbio la Spiaggia Mugoni. Un arenile dalle tonalità varianti con alle spalle un bosco di pini ed eucalipti e acque color smeraldo particolarmente calme, grazie alla posizione che garantisce riparo costante.
Altro gioiello della Rivera del Corallo è Cala Dragunara, dominata dall'imponente promontorio di Capo Caccia e ricoperta da una sottile sabbia dorata. Un luogo davvero selvaggio in cui il mare, particolarmente limpido e terso, regala gradazioni che variano dall'azzurro al verde smeraldo.
Altra meravigliosa spiaggia che si sviluppa nella zona di Alghero è quella del Lazzaretto. Una località che deve il suo nome alla torre che la domina e incorniciata da rocce di arenaria e una zona verdeggiante che la divide dalla spiaggia delle Bombarde. Il mare sembra dipinto a causa delle sue mille tonalità d'azzurro.
Cala Monte Tundu si presenta prevalentemente rocciosa, con un fondo di sabbia a grani medi e ciottoli levigati. Si affaccia su un mare meraviglioso e dalle tonalità cangianti tra il verde smeraldo e l'azzurro, con la presenza di scogli e un'alta scogliera che la ripara dal vento.
Spiaggia da non perdere è senza dubbio Porto Ferro, una mezzaluna di sabbia lunga 2 chilometri, i cui granelli variano dall'ambrato scuro, al rossastro, fino al dorato. Il tutto mescolandosi a conchiglie. Si trova nel limite nord della Riviera del Corallo.
La Spiaggia di Tramariglio è situata presso il Golfo di Capo Caccia e si presenta graziosa e piccola. Il suo fondale è poco profondo e ideale per i bambini.
Altro lido da non perdere è la spiaggia di Maria Pia, qui la sabbia è sottile e chiara e l’acqua quasi sempre cristallina con colori che variano dal celeste al verde. La zona è indicata sia per le famiglie che per i più giovani che possono godere dell’ombra offerta da grandi cespugli di ginepro.
All'interno della meravigliosa Cala Viola si estende la Spiaggia del Porticciolo. Località predominata da una torre aragonese da cui poter ammirare la bellezza del posto, immerso in un panorama incantevole. La sabbia è di color giallognola ed è circondata dal profumo delle piante della macchia mediterranea.