Lauterbrunnen è una delle valli più incredibili e incantevoli della Svizzera: 72 fragorose cascate, cime imponenti, pareti rocciose mozzafiato, alpeggi fioriti, riserva naturale, ci sono tutti gli ingredienti per un soggiorno da fiaba. Scopriamo insieme 10 motivi per raggiungere questo autentico paradiso terrestre.
Cuore della valle di Lauterbrunnen è l'omonimo pittoresco villaggio di circa 2360 abitanti, incastonato a 795 metri tra le gigantesche pareti di roccia del Canton Berna nella regione dell'Oberland. Un vero e proprio villaggio alpino da fiaba dal nome evocativo: Lauter-Brunnen, infatti, significa "forte fontana" a indicare una delle caratteristiche più mozzafiato del territorio, le 72 cascate che cadono da grandi altezze regalando alla valle una melodia introvabile altrove.
Autentico spettacolo della Natura, le cascate del Trümmelbach, protette dalle imponenti pareti rocciose della montagna Schwarzer Mönch e originate da un ghiacciaio, sono le uniche al mondo con accesso sotterraneo. Le dieci cascate hanno una gittata di 20000 litri d'acqua al secondo che scendono da un'altezza totale intorno ai 200 metri. Una meraviglia che può essere ammirata in estate grazie a un ascensore panoramico.
Imperdibile è la cascata Staubbach, una delle più alte d'Europa, che si lancia da un'altezza vertiginosa di 300 metri. Proprio qui, ascoltando il fragore di questa spettacolare cascata nel lontano 1778, Goethe compose il suggestivo poema Gesang der Geister über den Wassern", il Canto degli spiriti sopra le acque.
La splendida valle di Lauterbrunnen è ricca di vasti comprensori sciistici dove godere tutta la magia delle cime innevate con 45 impianti di risalita, 100 chilometri di sentieri per ciaspolate ed escursioni, 213 chilometri di piste da sci e 50 chilometri di piste per slittino. Non mancano fun park e numerose piste dedicate allo sci di fondo.
Da non perdere la località di villeggiatura di Murren, antico villaggio Walser, all'ombra dello Schilthorn su di una terrazza panoramica a 1650 metri di altitudine. Il pittoresco villaggio, abitato tutto l'anno da circa 400 persone, ha conservato il suo spirito autentico che si ritrova nell'architettura delle case e nell'inflessione dialettale ed è una rinomata stazione sciistica dotata di centro sportivo con pista di pattinaggio, zona benessere, palestra, piscina, pista di curling e campo da squash.
A un'altezza di 1024 metri incanta il suggestivo villaggio di Isenfluh, arroccato su una terrazza aggrappata a un dirupo a strapiombo sulla valle. Da questo placido e sereno villaggio alpino partono numerose escursioni per Murren, la Valle di Saus, la Valle di Lauterbrunnen e i Lobhörner.
Spettacolare è lo Schilthorn che, con i suoi 2790 metri di altezza, fa parte delle vette più alte delle Prealpi Bernesi ed è diventato celebre per le riprese del film “Agente 007, al servizio segreto di sua maestà” con James Bond. Qui si trova il ristorante panoramico "Piz Gloria" che, con un giro su se stesso in 55 minuti, permette di ammirare l'Eiger, il Mönch e il Jungfrau, i tre imponenti massicci che dominano la regione dell'Oberland.
Merita una visita la stazione di villeggiatura di Wengen, a 1274 metri di altezza, dove si respira l'autentica atmosfera di montagna tra pittoresche abitazioni in legno, nostalgici chalet in stile Belle Epoque e una soleggiata terrazza panoramica. Chiuso al traffico, il villaggio vanta una ricca tradizione alpina e offre un interessante comprensorio per sciatori ed escursionisti.
Un'escursione in treno sul Jungfraujoch, la stazione ferroviaria più alta d'Europa a 3.454 metri di altitudine, è un'emozione da vivere almeno una volta nella vita. Da oltre 100 anni, la cremagliera circola tutta l'anno e, attraversando panorami mozzafiato e una ripida galleria lunga sette chilometri, collega la stazione di Kleine Scheidegg a Jungfraujoch. Un magico universo tra ghiaccio, neve e rocce.
Altro villaggio da non perdere è quello di Stechelberg, incantevole realtà lontana dal frastuono, all'imbocco della Valle di Lauterbrunnen. Qui ci si trova davvero a tu per tu con la Natura in una base perfetta per gli appassionati di sport invernali e per chi desidera dimenticare la frenetica vita di città. Appartamenti vacanza, albergo, campeggio invernale e un alloggio di gruppo: servizi e quiete.