Terra del sole e dell'estate, le Antille Francesi sono un vero eden dove dimenticare la frenesia e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Sono la destinazione ideale per una crociera, una vacanza al mare e per rigenerarsi al cospetto della natura selvaggia. (Nella foto, Guadalupa)
Da non perdere un luogo sorprendente come il Parco Nazionale della Guadalupe, scrigno di natura e biodiversità, che si estende per 22.000 ettari tra foresta tropicale e ambiente marino e umido e offre ben 300 chilometri di sentieri. Qui si trovano alcuni tra i siti naturali più emozionanti di Guadalupa: le maestose cascate del Carbet e l'imponente vulcano della Soufrière dai 1467 metri di altezza.
Sull'isola di Guadalupa, raggiungere il Pointe de la Grand Vigie e ammirare dall'alto il blu dell'Oceano e del Mar dei Caraibi è un'esperienza che non si dimentica. Un piccolo e comodo sentiero conduce a questo incredibile punto panoramico da cui scattare fotografie invidiabili.
A Martinica gli escursionisti potranno vivere un'esperienza emozionante nella natura percorrendo i magnifici sentieri sul Monte Peele, vulcano ancora attivo oggi sorvegliato dall'Osservatorio vulcanologico e sismologico locale. I panorami sull'isola e sul mare lasciano davvero senza parole.
Nel sud ovest dell'isola di Martinica ci sono spiagge da favola tra cui impossibile non citare "Anse Noire" che deve il nome al colore della sabbia vulcanica. Natura selvaggia e lussureggiante, limpidi fondali marini ideali per lo snorkeling e il relax all'ombra delle palme da cocco: un sogno.
Sulla costa sud dell'Isola di Grande-Terre, la città e stazione balneare di Le Gosier offre vivace vita da spiagga e divertimento per tutti i gusti. Negozi, ristoranti, bar, discoteche, spiagge di sabbia chiara e il mercato notturno settimanale: svago totale.
Terre de Haut è una città dell'arcipelago di Les Saintes dove, oltre a rilassarsi sulle spiagge dorate e godersi una natura mozzafiato, si ha l'occasione di scoprire resti dell'epoca coloniale come il Fort Louis del 1779. Il fascino delle case creole, il paesaggio incantevole e itinerari escursionistici completano l'offerta.
Gli appassionati di golf hanno l'incredibile opportunità di giocare a golf su uno dei campi più belli dei Caraibi, a Mullet Bay, accanto all'omonima spiaggia di candida e soffice sabbia finissima sull'isola di Saint Martin. Dopo un tuffo, un percorso di 5303 chilometri e 18 buche per sfoggiare il proprio swing tra palme e fiori tropicali.
L'isola di St. Barth è la destinazione perfetta per dedicarsi agli sport acquatici in una delle zone più esclusive dei Caraibi. Particolarmente apprezzato è il diving per godere dello straordinario spettacolo offerto dalla barriera corallina ma l'isola è top anche per il windsurf e la vela.
Chi aspira all'autenticità, a un contatto ravvicinato con la natura in un luogo quasi inaccessibile e lontano dalla folla, può raccogliere la sfida di raggiungere Anse Couleuvre a Martinica, accogliente baia tra rocce e giungla primordiale. Un sentiero escursionistico la collega al villaggio di Grand Riviere.