Oggi vi portiamo alla scoperta di una zona dove i paesini sembrano usciti direttamente da un libro di favole e dove i vigneti producono i vini più pregiati al mondo: l'Alsazia, una delle regioni più piccole della Francia. Tra le cose da visitare assolutamente da queste parti c'è Riquewihr (in foto), un antico villaggio fortificato dal fascino innegabile.
Gli amanti della natura non devono assolutamente perdere la Cascata di Nideck che si trova all'ingresso della valle Bruche. Sorge a 534 metri di altitudine e sgorga da un muro di roccia vulcanica alto circa 25 metri.
Poi ancora Eguisheim, un delizioso villaggio medievale dove poter ammirare le case del XVI e XVII secolo caratterizzate da colori vivaci e balconi pieni di fiori. Straordinari il suo castello, come le sue fontane e i suoi edifici
Particolarmente suggestivo è il Parco Naturale dei Vosgi che funziona come una sorta di protettore della zona montuosa dell'Alsazia. Qui potrete avventurarvi tra numerosi sentieri escursionistici di una bellezza davvero fiabesca.
Non può di certo mancare Strasburgo che è la Capitale dell'Alsazia. Ma non solo. Questa è anche una città che si distingue per essere dinamica e cosmopolita pur conservando intatte le tracce del suo passato medievale. Una condizione che le ha permesso di diventare il simbolo dell’Europa moderna.
Da percorrere assolutamente anche la Strada dei Vini che è uno spettacolare itinerario panoramico che conduce alla scoperta dei più rinomati vini francesi: 170 km di vigneti che attraversano boschi, colline, vallate, montagne, castelli e villaggi rimasti fermi nel tempo.
Altra tappa da fare è Colmar conosciuta anche come la "Piccola Venezia" e che beneficia del fascino architettonico del periodo rinascimentale. Ogni suo quartiere ha un'anima diversa e a Krutenau si può persino navigare i canali in barca.
Chi ama il laghi non può di certo perdere il Lac Blanc che svetta a un'altitudine di 1055 metri. È circondato da abeti ed è un paradiso per gli escursionisti. In estate non è permesso nuotare, ma si trasforma in un divertente parco avventura con tree climbing e paintball.
Poi Mulhouse, una città che si distingue per essere un po’ francese, un po’ svizzera, ma anche un po’ tedesca. Qui sono tante le attrattive storico artistiche da vedere, oltre al fatto che è considerata la capitale “industriale” di questa regione francese.
Infine Ribeauvillé, un villaggio bucolico che è celebre per la produzione di vini alsaziani. Risale al Medioevo ed è caratterizzato da un centro storico con stradine pittoresche che confluiscono nella Grand’Rue, la strada principale che attraversa chiese medievali, piazzette con fontane e molto altro.