10 luoghi d’Italia ideali per un viaggio in moto

In Italia luoghi per un viaggio in moto ce ne sono molti e anche davvero belli

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Italia i luoghi per viaggi in moto sono moltissimi. Gli appassionati conosceranno sicuramente il Passo del Muraglione, un valico dell’appennino tosco-emiliano, ritrovo in tutti i fine settimana di numerosi motociclisti.

Ma anche la Costiera Amalfitana offre un’esperienza incredibile e panorami che non si dimenticano facilmente.

Campo Imperatore è un meraviglioso altopiano situato nel cuore del Gran Sasso. Percorrendo sia le strade in salita che quelle in discesa gli scenari sono mozzafiato. Ma anche la Sicilia ha la sua perla: è la statale Mare-Neve dell’Etna, ricca di curve, paesaggi e suggestioni. Un itinerario in moto a cui non si deve rinunciare.

Anche la Sardegna annovera incredibili strade da percorrere, come la Bosa-Alghero. Ma per coloro che non temono niente è quasi obbligatorio percorrere il Passo dello Stelvio, sulle Alpi, annoverato negli ultimi anni tra le strade più avventurose e allo stesso tempo pericolose da percorrere.

Nel centro Italia uno degli itinerari più belli da percorrere in moto è la Valnerina, una valle in cui i controlli delle forze dell’ordine si sono molto intensificati negli ultimi anni. Ma anche la Forca d’Acero, valico appenninico laziale ha il suo fascino, tra paesaggi incontaminati e panorami da lasciare senza fiato.

Chi è appassionato di moto deve fare assolutamente il giro dei quattro passi, anche noto come Sellarotonda: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, sulle Dolomiti. Ed infine, sull’Appennino centrale, la Piana di Castelluccio garantisce delle gite in moto davvero memorabili.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963