Le Grotte di Castellana sono le più belle d’Italia

Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee considerate le più spettacolari d’Italia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee considerate le più spettacolari d’Italia.

Situate nel Comune di Castellana-Grotte, in provincia di Bari, alle porte della Valle d’Itria, si aprono nelle Murge Sud orientali, a 330 metri di altitudine, sull’altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta-cento milioni di anni fa.

Le Grotte di Castellana si sviluppano per una lunghezza di 348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie.

La bellezza di queste grotte richiama visitatori da tutto il mondo. La visita alle grotte si snoda lungo un percorso di 3 km, una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti.

D’estate, quando fuori ci sono più di 30°C e sotto le grotte solo 16, è il periodo migliore per visitarle, complici anche le vacanze estive in Puglia. Ad agosto e settembre sono tanti gli appuntamenti per chi desidera farvi una visita, ma i più affascinanti sono quelli notturni quando vengono organizzate le Speleonight.

Si tratta di un’esclusiva visita della Grotte di Castellana che viene effettuata di notte (si parte alle 22 e il tour dura tra le due e le tre ore), per lunghi tratti al buio e per gruppi composti da almeno 15 persone. Si effettua dopo la chiusura al pubblico per garantire il massimo del silenzio e delle emozioni.

Una vera e propria esperienza turistica, per sentirsi come i primi esploratori che vi misero piede per la prima volta. I visitatori sono guidati dalle guide del Gruppo Puglia Grotte equipaggiate con casco, bomboletta e illuminazione ad acetilene: questo serve a mostrare, lungo la passeggiata, i colori, le sensazioni e le emozioni vissute da chi ha scoperto le grotte di Castellana 80 anni fa.

Prima si entra nella Grotta della Lupa, poi nel cavernone dei monumenti, A questo punto si fa una deviazione rispetto al solito itinerario turistico e si entra nella Caverna delle concrezioni coralline di rara bellezza. Da qui si passa alla Caverna della civetta e poi alla Caverna del precipizio. Poi si entra al buio più totale nel Corridoio del deserto per sbucare nella Caverna della Torre di Pisa. Seguono la Caverna della cupola e poi la Grotta bianca, che è davvero di un bianco candido.

Gli speleologi guidano i partecipanti in un’escursione unica, nel corso della quale si possono ascoltare i suoni della grotte e scorgerne la fauna che la popola.

Sette appuntamenti ad agosto, giovedì 2, mercoledì 8, venerdì 17, domenica 19, mercoledì 22, domenica 26, giovedì 30) e quattro a settembre giovedì 6, giovedì 13, giovedì 20, giovedì 27. Costo: 25 euro a persona. È meglio prenotare online.

A pochi chilometri dalle grotte si trovano alcuni dei borghi più incantevoli della zona, come Alberobello, Cisternino e Polignano a Mare.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963