Spiagge dorate che brillano sotto i raggi del sole e acque turchesi: il mare è sempre un panorama magnifico, ma in primavera offre una veste del tutto inedita, con i colori che iniziano ad accendersi dopo un tetro inverno e le temperature che si fanno via via più gradevoli. È questa la stagione ideale per visitare i piccoli borghi affacciati sul mare, perle bellissime dove si respira un'atmosfera autentica. Come ad esempio il paese di Castiglione della Pescaia (in foto), incastonato tra il verde rigoglioso della Maremma Grossetana e l'azzurro del Tirreno.
La lunga e impervia Riviera Ligure è ricca di piccoli borghi deliziosi: uno dei più suggestivi è senza dubbio Bogliasco, che si trova a pochissima distanza da Genova. Il paesino si snoda su una lingua di terra che si protende verso il mare, dove sorgono bellissime spiaggette. Particolarmente affascinante è il castello, antica postazione difensiva eretta su uno sperone di roccia, da tempo trasformata in un immobile residenziale.
Immerso nella natura rigogliosa del Gargano e abbarbicato su un promontorio di bianco calcare, il borgo di Vieste è un vero gioiello della Puglia. D'estate l'intera zona viene presa d'assalto dai turisti, ma in primavera si può tranquillamente passeggiare tra le vie del paese, ammirando un panorama da mozzare il fiato. Nel tratto di costa che parte proprio da qui si possono poi vedere grotte suggestive e imponenti formazioni rocciose che emergono da acque cristalline.
Antico villaggio di pescatori, Cefalù, in provincia di Palermo, ha mantenuto intatta l'atmosfera dei tempi passati. Le piccole casette di calce bianca, la lunga distesa dorata della spiaggia e i pescherecci che galleggiano su un'acqua trasparente offrono una vera e propria cartolina. Il centro storico, poi, è uno scrigno di incredibili architetture, tra cui spicca la Cattedrale della Trasfigurazione: rappresenta uno degli esempi più belli dell'influenza arabo-normanna in terra siciliana.
Tra le più rinomate località turistiche balneari della Calabria c'è senza dubbio il borgo di Scilla: incastonato tra le rocce di un piccolo promontorio che si affaccia sullo stretto di Messina, è un luogo ricco di storia e cultura. Il suo affascinante castello, eretto sulla rupe e divenuto ben presto simbolo del paese, regala una vista meravigliosa sulle due spiagge principali e su un mare cristallino.
Affacciato sulla costa tirrenica della Basilicata, il borgo di Maratea è una perla incantevole. Tra le viuzze del suo centro storico si possono ammirare antiche chiesette e splendide ville nobiliari, ma l'attrazione principale sorge a poca distanza dal paese. Stiamo parlando della celebre Statua del Redentore, che con i suoi 22 metri (è la più alta d'Italia) svetta sulla cima del monte San Biagio, dove gode di un panorama mozzafiato.
Il paesino di Castelsardo, che si trova lungo quel tratto di costa sarda che si sporge sul golfo dell'Asinara, è inserito con grande merito tra i Borghi più belli d'Italia. Il centro storico è fortificato: eretto sulla rocca, abbarbicata su un promontorio roccioso, è circondato da imponenti mura intervallate da suggestive torri. Oltre alla cinta muraria, assolutamente da non perdere è il Castello dei Doria, che accoglie il Museo dell'intreccio mediterraneo.
Le bellissime spiagge non sono l'unica attrattiva del borgo di Sperlonga, uno dei più belli del Lazio. Dopo aver passeggiato tra le sue strette viuzze, non resta che visitare la meravigliosa villa di Tiberio: si tratta di un importante sito archeologico che si affaccia sul mare, e incluse persino una suggestiva grotta naturale che, probabilmente, veniva impiegata come sala da pranzo con interessanti giochi d'acqua per intrattenere gli ospiti.
Le casette del borgo di Praiano svettano lungo il versante di una collina a picco sul mare, lungo la Costiera Amalfitana. Il paesino era anticamente abitato da pescatori, e conserva ancora la sua suggestiva atmosfera: chiesette deliziose sorgono lungo le vie del centro storico, mentre piccole spiagge dorate si celano tra le rocce della costa frastagliata, lambite da acque turchesi.
Infine, ecco il borgo di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno: diviso tra il mare Adriatico e le colline che lo circondano, vanta un centro storico di stampo medievale davvero grazioso. È qui che si trova l'affascinante Chiesa di San Giovanni Battista e il Palazzo Priorale, tra le architetture più belle della regione. E che dire dell'antica loggia da cui si gode di una vista unica? Dall'alto si può ammirare il vivace lungomare, con i suoi splendidi locali e tante spiagge dorate.