Meta paradisiaca tutto l'anno, in autunno la Svizzera incanta con la magia dei colori, i boschi dorati e un'atmosfera fiabesca accarezzata dai tiepidi raggi del sole. Tra i paesaggi più suggestivi vi è, senza dubbio, la Valle di Brecca, angolo selvaggio e leggendario da cui ammirare il Lago di Schwarzsee e fare una bellissima escursione di quattro ore da Riggisalp fino a tornare a valle. (Nella foto, il Lago di Schwarzsee).
Nel cuore della Valle di Bosco, Bosco Gurin, antico villaggio fondato dai Walser provenienti dalla Val Formazza nel Duecento, è una perla dove il tempo si è fermato. La bellezza del suo paesaggio, la tipica architettura, la stazione sciistica tra le più apprezzate della zona, ne fanno una località ricca di meraviglia.
Tutto il fascino di una delle valli più remote della Svizzera, la Val Bregaglia, si svela lungo il Sentiero Panoramico nel Cantone dei Grigioni, immerso in un paesaggio unico. In quota, conduce da Maloja a Soglio su antichi sentieri vegliati da luminose foreste di conifere. Sullo sfondo, le vette maestose.
Stein am Rhein, che si specchia nel Reno, è uno dei borghi più belli, dal centro storico finemente decorato con affreschi e dipinti sulle facciate di palazzi e case. Di origine medievale, sprigiona un'atmosfera davvero pittoresca e unica nel suo genere.
Svetta su una roccia sulle rive del Lago di Ginevra il favoloso Castello di Chillon, uno degli edifici storici più visitati di tutta la Svizzera. L'intero complesso si sviluppa su 25 edifici e si fa ammirare per le pitture murali del XIV secolo, le sale di rappresentanza, le volte sotterranee perfettamente conservate.
A 14 chilometri da Lugano, Morcote è "perla del Ceresio", dove è bello perdersi tra le stradine, sotto i portici e tra le facciate decorate dei palazzi d'epoca. Affacciato sul Lago di Lugano, grazie alla sua meraviglia architettonica dal 2016 fa parte dei "borghi più belli della Svizzera".
Il Castello di Werdenberg, di epoca tardo-medievale, con palazzo, cortile e torrione, racchiude uno dei due musei (l'altro è nel centro del borgo) che raccontano ben 800 anni di storia. In particolare, qui è possibile scoprire le tre epoche più rilevanti che hanno caratterizzato il territorio: l'epoca dei conti, quella dei balivi glaronesi e infine della famiglia borghese Hilty.
Gli appassionati delle escursioni non potranno perdere un itinerario da favola al cospetto di borghi alpini, torrenti e fragorose cascate. Si tratta del percorso che, in circa 3 o 4 ore, parte da Lauterbrunnen e, attraversando sentieri immersi nelle foreste, tocca il villaggio di Murren e prosegue per Grimmelwald, dove assaporare il meglio della cucina locale.
È simbolo di Frauenfeld, capitale del Canton Turgovia, il Castello con l'imponente torrione che offre un percorso multimediale e sensoriale per scoprire il Medioevo in modo divertente. Le sale del maniero, infatti, ospitano animazioni interattive per permettere di vedere con i propri occhi il turbolento periodo a cui risalgono i confini odierni del Cantone.
Incastonato nello splendido scenario della Val d'Hérens, il villaggio di Evoléne affascina con le casette in legno o in cotto dalle finestre e porte affrescate e incorniciate con pietre. Da vedere la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e da scoprire la cultura e le tradizioni vallesane tuttora vive e vibranti.