Dai magici resort sul lago in India alle tenute immerse nei boschi scozzesi, il mondo è pieno di dimore storiche dove trascorrere un weekend da re o da regina. Dormire in un castello è l'ideale per una fuga romantica o per una pausa dai ritmi frenetici della routine quotidiana. Ecco alcuni dei castelli più belli dove alloggiare.
Situato nei pressi di Galway, questo splendido castello era di proprietà della famiglia Guinness. La sua storia è molto più antica, poiché risale al 1228. Trasformato in hotel di lusso, offre ai visitatori innumerevoli attività: kayak, falconeria, tennis e molti altri sport, oltre a ospitare ristoranti e bar di qualità. Ad oggi il castello ha accolto nobili e celebrità tra le sue mura.
Nella magica India sorge il Taj Palace incastonato come una perla sul Lago Pichola. Questo romantico hotel-castello si trova a Udaipur, la Venezia d'Oriente. Decorata secondo i principi dell'architettura del Rajasthan, la residenza sull'isola regala scenari mozzafiato sul City Palace ed è l'ideale per un matrimonio o una luna di miele da favola.
Sembra un castello in perfetto stile bavarese... peccato solo che si trovi in Cina! Situato a Dalian, il Castle Hotel offre il meglio dei servizi di un luxury hotel, dalle spa allo yoga, con decorazioni ornamentali e una vista mozzafiato sulla Baia di Xinghai e sul Mar Giallo.
Il Culzean Castle è un'esperienza tutta da vivere nella terra dei castelli per antonomasia: la Scozia. Questo magico castello è una festa per gli occhi, tra giardini, spiagge private e panorami scenografici. Di origine trecentesca ma rinnovato nel Settecento dall'architetto Robert Adam, sorge a picco su un promontorio roccioso. Fiore all'occhiello, il lussureggiante parco che si estende per circa 250 ettari.
Il Castello di Wartburg è un suggestivo Patrimonio UNESCO che sorge sulla collina sovrastante il borgo di Eisenach in Turingia. Questa dimora feudale ha ispirato le opere di Wagner e ha dato rifugio a Martin Lutero durante l'esilio. Notevole la collezione di opere d'arte tedesca che saprà lasciarvi a bocca aperta. L'hotel di lusso ai piedi del castello sarà pronto ad accogliervi per un soggiorno all'insegna dei piaceri della gola e dello spirito.
Torniamo in Irlanda con il suggestivo Dromoland Castle: una dimora la cui storia sconfina nella leggenda. La residenza è stata infatti gestita per secoli dagli O’Briens of Dromoland, discendente di uno degli ultimi re d'Irlanda. Oggi questo elegante complesso è stato trasformato in un luxury hotel dove sorseggiare tè davanti al camino, giocare a golf o rilassarsi in una spa.
Con un meraviglioso giardino fiorito, il Leeds Castle offre una miriade di attrazioni per tutta la famiglia. Questa fortezza normanna è tutta da esplorare con visite guidate, eventi e mostre che vi racconteranno la sua antica storia. In più, potrete scegliere tra varie soluzioni di alloggio: glamping, cottage o bed & breakfast.
Fare un viaggio indietro nel tempo è possibile al Parador de Cardona in Spagna. Questo suggestivo castello medievale domina dall'alto di un promontorio l'incantevole borgo di Cardona. All'interno del complesso fortificato è possibile rilassarsi, praticare sport e assaporare le delizie della cucina catalana.
Costruito da Guglielmo il Conquistatore, il Castello di Warwick risale al XIII secolo ed è situato sulle rive del fiume Avon. Circondato da parchi e giardini, offre ai visitatori una varietà di esperienze a tema, come il glamping in stile medievale durante l'estate.