La Strada della Mimosa sulla Costa Azzurra è un omaggio alle donne

Tra i viaggi on the road più belli d'Europa, ce n'è uno che ha come filo conduttore proprio le mimose

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Simbolo della Festa della Donna, la mimosa sa dar vita a paesaggi incredibili. A luoghi romantici, che hanno in sé i colori del sole.

In Costa Azzurra, ad esempio, esiste una strada che – proprio a causa dei fiori di acacia dealbata (vero nome della mimosa) – prende il nome di Strada della Mimosa. Perché è proprio questa pianta che disegna il panorama tra la famosa stazione balneare di Hyères e Cannes, per poi risalire verso l’interno sul Massif du Tanneron, sino a raggiungere Grasse.

Fonte: Facebook
La Strada della Mimosa | Fonte: Facebook (Mandelieu-La Napoule Tourisme)

La Strada della Mimosa, o Route du Mimosa per dirlo alla francese, è lunga 130 chilometri e regala un viaggio on the road davvero splendido. Lo si può compiere in auto, ma è in bicicletta che si può davvero assaporare tutta la sua bellezza. Una bellezza che è esaltata dai luoghi paradisiaci, da località di villeggiatura coi loro piccoli borghi, le spiaggette, le passeggiate sul lungomare. Sono 8, le località che la Strada della Mimosa tocca: Bormes-les-Mimosas, Le Rayol Canadel-sur-Mer, Sainte-Maxime, Saint-Raphaël, Mandelieu-la-Napoule, Tanneron, Pegomas, Grasse. E, il periodo in cui percorrerla, è tra gennaio e marzo.

Si parte da Bormes-les-Mimosas, che della mimosa è capitale e che ospita gli splendidi Vivai Cavatore (con tantissime varietà della pianta), e si toccano nell’ordine: Rayol-Canadel-sur-Mer, dove le Domaine du Rayol è uno dei più importanti giardini botanici della Francia meridionale, Sainte-Maxime (località balneare nel golfo di Saint Tropez), Saint-Raphaël, Mandelieu-la-Napoule. Ed è proprio quest’ultima località ad essere nota anche all’estero per la sua Fete du Mimosa, due weekend nel mese di febbraio che tingono il paesino d’uno spettacolare giallo.

Fonte: Facebook
Il paesino di Bormes les Mimosas | Fonte: Facebook (Bormes les Mimosas Tourisme)

La Strada della Mimosa prosegue poi verso il Massif du Tanneron, che ospita le più fitte foreste di mimosa e che percorrere a piedi è d’obbligo, verso il villaggio di Pegomas e verso Grasse: si conclude qui il percorso, in questa città della Provenza che tutto il mondo conosce per la sua produzione di essenze e di profumi, ultima tappa di un viaggio on the road tra i più belli d’Europa.

Un viaggio da percorrere durante la fioritura, ma che tocca località splendide in ogni periodo dell’anno.

Fonte: Facebook
Il Massif du Tanneron | Fonte: Facebook (Mandelieu-La Napoule Tourisme)

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963