La Basilicata è una perla nascosta, perfetta per scoprire una delle mete meno battute ma ricche di fascino e di bellezza da lasciare senza fiato. Matera, certo, e poi natura selvaggia, il mare, i parchi, la storia e gli antichi borghi: ecco cosa non perdere.
Capitale della Cultura 2019, Matera è l'affascinante Città dei Sassi dichiarati Patrimonio UNESCO, testimonianza unica che riporta indietro nel tempo in un'atmosfera magica. Scopri la bellezza dei Sassi di Matera e ammira lo splendido panorama della città da una prospettiva unica
Alle porte di Matera, ecco Craco, il borgo fantasma abbandonato nel 1963 a causa di una frana. Sfondo di numerosi film, avvolge in un'atmosfera unica e sospesa nel tempo ed è visitabile in gruppi previa prenotazione.
Imperdibile, dominata dalla statua del Cristo Redentore sulla cima del Monte San Biagio, Maratea è ideale per gli amanti del mare, dello snorkeling e delle immersioni. Il grazioso borgo, le calette e le baie, i sentieri panoramici vi faranno innamorare.
Perla delle Dolomiti Lucane è il borgo medievale di Castelmezzano, poco più di 700 abitanti, dall'atmosfera fiabesca e Bandiera Arancione del Touring Club. Le case sono cinte nell'abbraccio della conca rocciosa, ripide scalinate scavate nella roccia si inerpicano su per il borgo e gli scorci sono mozzafiato.
Città natale del poeta Orazio, Venosa è uno dei Borghi Più Belli d'Italia dove perdersi tra i vicoletti lastricati e le piazzette. Suggestivi il Castello Aragonese e la Chiesa Incompiuta, una delle tre parti che compongono la Chiesa della Santissima Trinità dal tipico impianto paleocristiano.
A Policoro, nel cuore della baia di Metaponto, la natura regna sovrana e meta imperdibile è la Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, sacra foresta di ombra e silenzio. Il mare incontaminato e le spiagge da sogno rendono Policoro un autentico eden.
Tra i più estesi d'Italia, il Parco Nazionale del Pollino invita a immergersi nella natura lussureggiante per dedicarsi agli sport all'aria aperta: arrampicata, mountain bike, passeggiate a cavallo, escursioni, canyoning. Qui svetta l'albero più antico d'Europa, un pino di Heldreich di circa 1230 anni.
A sud di Matera, un tuffo nella Magna Grecia con Metaponto, fondata dagli antichi Greci e tra le polis più fiorenti dell'epoca. Di sicuro interesse il Tempio di Hera e il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto dove ammirare pezzi unici al mondo.
Nel Parco della Val d'Agri Lagonegrese merita una visita l'antico borgo di Calvello, importante per la produzione della ceramica e dal notevole patrimonio storico e artistico. Qualche esempio? Il Castello Carafa-Rufo, la Chiesa Madre di San Giovanni Battista, il pittoresco ponte di Sant'Antuono e la Grotta dell'Eremita.