LE LOCALITA' DELL'ALTA VAL SUSA - L’estate è la stagione migliore per apprezzare la natura della provincia torinese: vallate e
cime, riserve naturali, giardini botanici, laghi, musei e parchi caratterizzati da ecosistemi incontaminati, immersi in un’atmosfera densa di profumi e colori. Il territorio è lo spettacolare palcoscenico per gli amanti dell’escursionismo e del cicloturismo grazie ai molteplici itinerari adatti a ogni capacità. Meta ideale anche per le gite in compagnia anche dei più piccoli: qui le famiglie possono dedicarsi a numerose attività in piena tranquillità e sicurezza.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino - Natura
BARDONECCHIA - Bardonecchia è situata a 1312 metri di altitudine, in una vasta conca in cui convergono quattro valli disposte a ventaglio: le valli di Rochemolles, del Frejus, della Rho e di Melezet con la Valle Stretta. Raggiungibile anche in treno, è la meta ideale per una vacanza attiva con tutta la famiglia. Sono tantissime le attività che qui si possono praticare: mountain bike su percorsi segnalati e nel divertentissimo bike park, ciclismo, escursionismo, arrampicata sportiva, alpinismo ed equitazione per scoprire panorami di incredibile bellezza, ma anche parco avventura, piscina, golf, pesca e tennis.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino
CESANA TORINESE -SAN SICARIO – Cesana Torinese è situata a circa 90 km da Torino e a 10 km dal confine francese in Alta Valle Susa, a 1354 metri di altitudine, ai piedi dell’imponente Monte Chaberton.Oggi Cesana Torinese è un importante punto di riferimento per il turismo estivo ed invernale. Attraverso una ricognizione delle sue numerose frazioni e borgate è possibile riscoprire i segni della storia, dell'arte, delle tradizioni e di un patrimonio di culture, di antichi e nobili mestieri. Cesana Torinese è il punto di partenza ideale per effettuare diverse escursioni e per praticare molti sport invernali. La frazione Sansicario Borgo è un tipico villaggio alpino fra boschi, quella di San Sicario Alto è una località comoda per chi vuole effettuare stupende passeggiate praticare.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino
CLAVIERE - Claviere si trova a 1760 metri d’altitudine in una valletta pianeggiante sul confine italo-francese: circondato da boschi di abeti e larici, è sorvegliato dalla mole del monte Chaberton. Le piste di Claviere richiamano ogni anno migliaia di sciatori, mentre chi preferisce il fondo può sciare lungo i 10 km dell’anello Claviere - Montgenèvre. Durante l’estate, Claviere si trasforma in un piccolo paradiso dell’escursionismo a piedi o in mountain bike, ma non mancano aItre attrattive, come il ponte tibetano più lungo del mondo, che si slancia sulle spettacolari Gorge di San Gervasio e il golf.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino
PRAGELATO - Pragelato sorge a 1475 mt di altitudine in alta Val Chisone. Antico capoluogo della valle, è un caratteristico villaggio alpino che conta ben 19 borgate. Qui la natura regna sovrana e il Parco Naturale Val Troncea offre un ambiente unico dove praticare escursioni, avvistare fauna selvatica, ammirare la ricca flora alpina. Pragelato in estate offre anche numerosi percorsi per le biciclette e attività per le famiglie, mentre d’inverno è la meta preferita da chi pratica sci nordico, sci alpinismo, freeride ed escursioni con le racchette da neve.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino
SAUZE D'OULX - Sauze d’Oulx a 1509 metri di altitudine ed è conosciuta con il “Balcone delle Alpi” grazie alla sua posizione che la vede incorniciata tra le vette dei Monti Triplex, Bourget e Genevris. Sauze d’Oulx è inoltre una delle porte d’accesso al Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand, istituito per proteggere la rigogliosa vegetazione e alla strada militare dell’Assietta. Il bike park di Sauze d’Oulx fa parte del comprensorio Alpi Bike Resort ed è rinomato a livello internazionale per la bellezza dei suoi tracciati tanto da essere stati teatro di importanti competizioni come l’Enduro delle Nazioni.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino
SESTRIERE - Il Comune di Sestriere, a 2.035 metri, è per il turismo internazionale meta rinomata grazie all’immagine che ha saputo conquistarsi negli anni ospitando con successo grandi eventi sportivi. - Coppa del Mondo di Sci, Mondiali di Sci, Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Torino 2006. In estate l’esclusivo campo da golf a 18 buche, tra i più alti d’Europa, le offerte escursionistiche, rappresentano il “clou” dell’offerta turistica con percorsi mountain bike, un bike park, percorsi per bici da strada, tennis, piscina, campo da calcio, pista di atletica ed altre strutture sportive.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino
ENOGASTRONOMIA - La cultura gastronomica è uno dei fiori all’occhiello del Piemonte: sulle Alpi della Val Susa e Chisone si possono gustare numerose prelibatezze preparate con genuini prodotti locali. Fra i piatti della tradizione alpina, naturalmente, c’è la polenta, arricchita con ragù di selvaggina oltre ai saporiti formaggi d’alpeggio.
Da non perdere l’ eccellenza delle etichette piemontesi note in tutto il mondo: in Val Susa e Val Chisone si producono degli ottimi vini DOC, fra cui l’Avanà e il Ramie.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino - Enogastronomia
BENESSERE - Per rilassarsi dopo una giornata in montagna, non c’è niente di meglio che affidarsi a un centro benessere: saune, massaggi, programmi purificanti e antistress sono disponibile per ottenere il massimo del relax dal soggiorno sulle Alpi dell’Alta Val Susa.
Ma non solo, fra un tuffo in piscina e un bagno turco numerose proposte di riginali trattamenti in beauty farm, come la vinoterapia o la cioccolaterapia.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino
INVERNO A TUTTO SPORT - Sciare, ridere, passeggiare, mangiare, rilassarsi, pattinare, tirar tardi… troverai tutto questo e molto di più sulle Alpi dell’Alta Val Susa e Chisone , una realtà turistica di richiamo che unisce l’offerta di sei stazioni invernali: Bardonecchia, Cesana-Sansicario, Clavière, Pragelato, Sauze d’Oulx e Sestriere offrono un’accoglienza eccezionale, attività e servizi per chi è appassionato di sport invernali, per le famiglie e per i gruppi di amici, per chi vuole ritrovare il benessere in uno splendido paesaggio alpino, ma anche per le giovani coppie in cerca di romantiche atmosfere.
Per maggiori informazioni:
Turismo Torino