RIFUGIO TORRE DI PISA NEL LATEMAR (sotto la protezione del UNESCO) - Il punto d'osservazione privilegiato sul paesaggio della Val d'Ega è in cima al Latemar. Il Rifugio Torre di Pisa, aperto da luglio fino alla metà di ottobre. Per chi vuole avventurarsi per questa spettacolare escursione in montagna si parte da Obereggen. Occorre salire con la seggiovia fino a 2.150 metri, seguire il sentiero 18 fino alla Forcella die Camosci (2.560 metri), proseguire sul sentiero 516 fino al Rifugio Torre di Pisa (ristoro). Il dislivello è per escurionisti esperti e allenati, e la camminata di 5 ore è considerata difficile, con un dislivello di 1.100 metri.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
GOLA BLETTERBACH (sotto la protezione del UNESCO) - Nel versante sud-occidentale delle Dolomiti troverete un parco avventura, luogo didattico, monumento naturale e un incredibile Canyon - tutto in uno! Tesori geologici e paesaggi diversi offrono un'ampia varietà di attrazioni, potrete ammirare l'evoluzione della terra e della vita da una prospettiva insolita. Immergetevi con noi nella storia dell'origine della terra, in uno degli angoli più belli dell'Alto Adige.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
www.bletterbach.info
GUARDA IL VIDEO
MOUNTAIN BIKE IN VAL D'EGA - L'offerta è adatta a tutti i livelli e contempla anche l'opportunità di provare le biciclette elettriche, ma sono soprattutto gli sportivi in grado di affrontare 1000 metri e più di dislivello a trovare nella Val D'Ega un vero e proprio paradiso a due ruote, dove persino gli albergatori dei numerosi Bikehotels, dal maso alle soluzioni più lussuose, sono a loro volta biker appassionati, in grado di dispensare consigli preziosi sui tour più belli e di porre i presupposti per un perfetto soggiorno bike friendly.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
MADONNA DI PIETRALBA, IL SANTUARIO PIU' IMPORTANTE DELL'ALTO ADIGE - Il Santuario della Madonna di Pietralba, posto a 1520 metri s.l.m., ebbe origine nel 1553, quando la vergine Maria apparve a Leonardo Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia; Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
BAMBINI IN VAL D'EGA - Vasto programma per bambini. Settimane dal contadino e settimane per scoprire i tesori e le favole delle Dolomiti
E' un universo mitico, nel quale sono scritte ed ambientate antiche leggende che ancora oggi conquistano i più piccoli. E sono stati proprio i racconti che parlano di esseri incantati e misteriosi e le avventure narrate nelle leggende dei "Monti pallidi" dell'Alto Adige ad ispirare le Settimane per Famiglie Dolomiti, favole e leggende (dal 29 giugno al 7 settembre 2015).
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
BOSCO AVVENTURA A OBEREGGEN - Cercate emozioni forti alla scoperta di abilità e agilità o volete passare un paio di ore indimenticabili con i vostri cari e amici? Allora non potete perdere il Bosco Avventura situato presso la stazione a valle di Obereggen, nell'area vacanze Val d'Ega. Una vera e propria sfida, sempre sotto la sorveglianza di personale qualificato e nel mezzo delle splendide Dolomiti, Patrimonio naturale dell'umanità UNESCO. Il Bosco Avventura di Obereggen propone: tre percorsi di differenti difficoltà, 25 stazioni di abilità, dalla rete al ponte mobile, da un albero all'altro, a discesa rapida su funi lunghe fino a 90 metri, adrenalina pura, Monkey - L'albero d'arrampicata e il percorso per bambini da 3 a 6 anni! L'altezza minima per poter accedere al BoscoAvventura è di: 1,35 metri.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
CHIESETTA DI SANT'ELENA A NOVA PONENTE - Fra tutte le chiesette di montagna esistenti in provincia, quella di S. Elena vanta una delle posizioni piú belle. Sita su una verde collina, è raggiungibile su facili sentieri che attraversano boschi e prati di montagna sia d'estate che d'inverno, in macchina o a piedi. La chiesetta di S. Elena è particolarmente famosa perché al suo interno cela uno dei capolavori della scuola pittorica quattrocentesca di Bolzano.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
OSSERVATORIO ASTRONOMICO E PLANETARIO - Viaggiare nello spazio, alla volta di Marte o Saturno è sempre stato un antichissimo sogno dell'uomo. Il sogno ora si è trasformato in realtà grazie a una tecnologica cupola in grado di simulare l'intero universo. Il Planetarium Alto Adige si affaccia sulla piazza principale del grazioso paese di San Valentino in Campo. Dall'estate 2013 si può attraversare lo spazio che ci circonda e osservare il mondo da nuove ed emozionanti prospettive.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
www.planetarium.bz.it
GUARDA IL VIDEO
PIRAMIDI DI TERRA DI COLLEPIETRA IN VAL D'EGA - Le affascinanti piramidi di terra di Collepietra sono raggiungibili attraverso il piacevole percorso escursionistico, il "Sentiero delle leggende", che parte sopra al paese. Da qui seguire la strada a sinistra della chiesetta di Weisses Bild. Procedere lungo la direzione indicata dai segnavia del percorso panoramico ed in seguito scendere lungo la strada in discesa che porta al sentiero che attraversa i boschi. Camminare per circa 100 metri e salendo il sentiero nel bosco arriverete alle piramidi di terra. Il percorso in totale è lungo 4,5 Km e prevede circa 3 ore di cammino. L'escursione è adeguata anche alle famiglie con bambini, però non è possibile praticarla con il passeggino.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
CATINACCIO SOTTO LA PROTEZIONE DEL UNESCO - Dalla semplice escursione in montagna - sempre che possa definirsi "semplice" qualcosa che abbia a che fare con gli straordinari paesaggi dolomitici - fino alle ferrate per gli esperti, più di 550 chilometri di sentieri segnati e 8 strade ferrate sono a disposizione di tutte le gambe e di tutti i livelli di preparazione.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO
LATEMARIUM - Tuttavia, da quest'anno, le proposte estive dell'area turistica si arricchiscono di una grande novità. Il gioiello naturale del massiccio del Latemar non farà solo bella mostra di sè, come accade da milioni di anni, ma diventerà anche meravigliosa cornice del Latemar.ium, una serie di sentieri tematici di nuova realizzazione che si snodano fra ombrosi boschi secolari, prati dal verde brillante e alpeggi in quota. Scorci che sembrano usciti dai libri delle favole, eppure agevolmente raggiungibili, tanto dai più esperti quanto dalle famiglie con bambini, che da queste parti sono a casa.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
www.latemarium.com
GUARDA IL VIDEO
SCIARE DI NOTTE A OBEREGGEN - A Obereggen, ogni martedì, giovedì e venerdì, dalle 19.00 alle 22.00, la pista Obereggen e la discesa per slittini lunga ben 2,5 chilometri vengono illuminate a giorno. Si sale con la cabinovia Ochsenweide, un'opportunità già inclusa per chi è in possesso di uno skipass. Inoltre lo snowpark di Obereggen, per festeggiare il suo 20esimo anniversario, ha preparato una grossa novità, che promette di fare felici snowboarder e freeskier: ogni martedì, giovedì e venerdì sera, ad aspettarli ci sarà una jib line perfettamente shepata e mantenuta quotidianamente dalla crew F-TECH. Dalle 19.00 alle 22.00, lungo i 1780 metri di lunghezza della pista Obereggen illuminata a giorno, saranno aperte le aree Jib, utilizzabili anche durante il normale orario di apertura degli impianti con strutture di tutti i livelli, dal pro al beginner. A soli 20 minuti di macchina da Bolzano, il nuovo Night-Snowpark si candida dunque a valida alternativa per le serate invernali.
Per maggiori informazioni:
www.valdega.com
GUARDA IL VIDEO