CASCATE DI STANGHE - Tra i più suggestivi spettacoli naturali dell'Alto Adige si collocano le cascate di Stanghe in Val di Racines. Con il passare dei secoli l'acqua ha scavato profondi percorsi nella roccia e nel marmo bianco, raggiungendo in alcuni punti la profondità di 15 m. Lungo l'orrido è stato costruito un sentiero percorribile facilitato da passerelle, scalette e ponti di legno. Con i loro riflessi, che secondo la luce del sole vanno dal verde intenso allo smeraldo, le cascate di Stanghe sono uno spettacolo della natura davvero indimenticabile.
Per maggiori informazioni:
Racines e Valle Isarco
FUNIVIA DI RACINES-GIOVO E SENTIERO DELLE SETTE MALGHE - D'estate la cabinovia a 8 posti "Racines-Giovo" porta velocemente dalla Val di Racines ai prati e alla vasta area montana che dal Passo Giovo si estende fino al fondo della valle. Dalla stazione a monte partono diversi sentieri che portano alle vicine malghe e ai rifugi, per esempio il sentiero delle sette malghe.
Per maggiori informazioni:
Racines e Valle Isarco
CASTELLO WOLFSTHURN A MARETA - Il maniero barocco è uno dei castelli più belli del Tirolo storico. Il museo mostra le sale fastose con l'arredamento originario e una ricca collezione di accessori della caccia e della pesca. Il percorso didattico "Bosco e Acqua" inizia presso la chiesa parrocchiale di Mareta e si snoda per 1 km dal paese al castello.
Per maggiori informazioni:
Wolfsthurn
MONDO DELLE MINIERE RIDANNA MONTENEVE - Due valli altoatesine, la Val Ridanna e la Val Passiria, condividono da sempre la miniera di Monteneve. L'attività mineraria costituiva un mondo a sé stante, che si muoveva ad un ritmo proprio, forgiando nei periodi più fiorenti la vita stessa delle due valli - soprattutto nella Val Ridanna. L'estrazione mineraria non ha lasciato tracce solo nel paesaggio, bensì anche tra le popolazioni locali, ancora legate a questa tradizione. Non visiterete solamente un museo, bensì v'immergerete nel mondo delle miniere, toccando con mano il duro lavoro dei minatori.
Per maggiori informazioni:
Miniera di Monteneve
26 MALGHE E 4 RIFUGI - Oltre venti malghe si trovano nella vasta area alpina della Val Ridanna, Val di Racines e Val di Giovo. Facili da raggiungere, anche per le famiglie con bambini, seguendo i sentieri segnalati, con percorsi di breve o media lunghezza. Le escursioni ai rifugi più alti richiedono invece maggiore preparazione e resistenza. Raggiunta la meta ci si gode lo splendido panorama, il sole e l'aria cristallina e certamente anche una buona pietanza locale. Dei quattro rifugi che si trovano tra i 2.100 e i 3.200 metri di altitudine, i più noti sono il Rifugio Biasi al Bicchiere e il Rifugio Cima Libera.
Per maggiori informazioni:
Malghe e Rifugi in Valle Isarco
VACANZE IN MOBILITA' DOLCE ALPINE PEARLS - Il comprensorio turistico Ridanna-Racines-Giovo aderisce al circuito "Alpine Pearls" che ha lo scopo di incentivare la mobilità ecologica nelle zone turistiche.
Ci impegniamo a ridurre il traffico nei nostri centri abitati a favore del benessere e del riposo, a offrire a visitatori e villeggianti possibilità di spostamento alternative all'automobile, e proponiamo molte attività eco-compatibili per il tempo libero. Scoprite anche voi quanto bene fa la mobilità dolce. Che ci raggiungiate in treno o in bus o che decidiate semplicemente di fare a meno della vostra automobile dopo l'arrivo, sarete sorpresi di quanto sia rilassante spostarsi in un ambiente non gravato dal traffico.
Per maggiori informazioni:
Alpine Pearls
TOURCARD - TESSERA ALL INCLUSIVE - La TourCard vi apre le porte alle innumerevoli offerte turistiche nella nostra regione. Vi permette di usufruire comodamente di mezzi pubblici come funivie e servizi di trasporto pubblico locale, e anche di visitare musei.
Per maggiori informazioni:
TOURCARD
ESCURSIONI - La Val di Racines, la Val Ridanna e la Val di Giovo sono la meta ideale per chi ama le escursioni, perché offrono un'amplissima scelta di sentieri da percorrere. La rete di suggestivi percorsi parte fin dal fondovalle, coniugando in ogni stagione voglia di muoversi e spunti di interesse culturale.
Oltre la linea dei pascoli, appena sopra il limite della vegetazione arborea, si diramano innumerevoli percorsi per trekking in quota. Con la loro ricca flora alpina, i laghetti d'acqua cristallina, i panorami mozzafiato, le malghe e i rifugi, queste zone di montagna sono molto ricercate.
Per maggiori informazioni:
Escursioni in Valle Isarco
COMPRENSORIO SCIISTICO RACINES-GIOVO - Il comprensorio sciistico Racines-Giovo è una delle zone più attrezzate e a innevamento sicuro di tutto l'Alto Adige. Le cabinovie portano comodamente fino a 2150 m di altitudine. E qui comincia il vero divertimento su 25 km di piste: carving, snowboard, big foot, slittino e sci di fondo. Non ci sono limiti al divertimento sulla neve per grandi e piccoli campioni! Romantiche baite invitano alla sosta per assaggiare il classico e goloso strudel di mele o la tipica merenda sudtirolese a base di speck o, per i più affamati, il tris di canederli. E dopo una bella giornata sulla neve e la chiusura delle piste non mancate al divertente Après Ski!
Per maggiori informazioni:
Inverno in Valle Isarco
BIATHLON - La Val Ridanna vanta una lunga tradizione nel biathlon. Anche per questo è un luogo apprezzato da molti atleti per gli allenamenti. Diversi importanti campionati internazionali si sono svolti nello Stadio del biathlon di Ridanna, una struttura nuova e moderna che soddisfa tutte le esigenze degli sportivi. Ridanna ospita gare di Coppa Europa di questa disciplina e accoglie da anni squadre nazionali di tutto il mondo che si preparano ai grandi eventi sportivi. Numerosi appassionati di questa disciplina seguono in Val Ridanna allenamenti e campionati di biathlon, uno sport invernale che richiede non solo tenacia e una grande preparazione atletica, ma anche precisione, disciplina e forza mentale, oltre a un perfetto controllo fisico anche nelle condizioni più difficili.
Per maggiori informazioni:
Biathlon in Valle Isarco