A PASSEGGIO PER IL CENTRO - Passeggiare per il centro di Cattolica è una piacevole esperienza: dopo essere stati accolti dallo splendido Municipo che svetta in piazza Roosevelt e dalle sue eleganti fontane danzanti, percorrendo via Mancini e via Bovio, le vetrine delle boutique della Regina propongono look sempre di tendenza, al passo con la moda e la raffinatezza. Proseguendo verso il lungomare si svelano i moderni e attrezzatissimi stabilimenti balneari dotati di ogni confort. Per quanto riguarda bar e ristoranti c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
ALTAMAREA BEACH VILLAGE - Vita di spiaggia, animazione, spettacolo, eco sostenibilità, bau beach, benessere. Queste le parole chiave di un villaggio che, pur di estese dimensioni, mantiene inalterate le caratteristiche di ospitalità romagnola insieme a innovazione. La passione sta in ogni evento, dall'Ecobeachday, con i laboratori di disegno e lavoretti con materiali di recupero, alle sfilate di moda.
Per gli amanti delle due ruote, gare di biciclette acquatiche e elezione di Miss Motosprint colorano le giornate in spiaggia, e potrebbero mancare le gare di piadina romagnola? La risposta, ovviamente, è NO!!!
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
TEATRO DELLA REGINA, ARENA DELLA REGINA E MUSEO DELLA REGINA - I grandi eventi, a Cattolica, non mancano. Teatro e concerti di altissimo livello sono ospitati da due strutture importanti per la città e cioè il Teatro della Regina, il primo teatro progettato e costruito in Italia nel dopoguerra e l'Arena di Cattolica, situati proprio nel centro della città. Hanno calcato le scene del Teatro nomi del calibro di Dario Fo, Giorgio Albertazzi, Mariangela Melato. Memorabili, all'Arena, i concerti di Lenny Krawitz, Duran Duran, Deep Purple, Samuele Bersani e tanti altri ancora. Teatro e Arena non sono solo intrattenimento, ma anche Cultura e la città di Cattolica, oltre a queste due importanti strutture, vanta anche altri due luoghi di altissimo profilo, come la sua Biblioteca, situata proprio a fianco del Teatro, e il Museo della Regina che, articolato in due sezioni, 'Archeologia' e 'Marineria', raccoglie materiali storici a partire dall'Età del Bronzo.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
LA NOTTE MAGICA DELLE VONGOLE, LA GRANDE RUSTIDA - Momento clou dell'estate a Cattolica è la Notte Magica delle Vongole, un appuntamento a fine luglio in cui tradizione, cucina, musica, spettacolo e fuochi d'artificio regalano emozioni uniche. Appuntamento al Porto che ospita l'evento dedicato alla vongola, protagonista della cucina marinaresca cattolichina e che culmina con lo spettacolo della fontana danzante più lunga del mondo, prodotta dallo spruzzo dei pescherecci. Altra serata tipica legata alla tradizione cattolichina è quella della 'Grande Rustida', sempre a luglio, in Piazza I Maggio: per l'occasione i bagnini di Cattolica si trasformano in cuochi sopraffini e grigliano tanto buon pesce fresco - ovvero, la Rustida - per tutti i presenti.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
LUNGO IL FIUME CONCA - In sella a una bicicletta o con ai piedi un paio di comode scarpe da tennis, dall'Acquario di Cattolica parte un percorso nella natura tutto da scoprire. L'itinerario si snoda lungo la foce del fiume Conca e permette di immergersi a pieno in una valle ricca di paesaggi e natura selvaggia. Tra le bellezze che si possono ammirare durante il cammino, da non perdere il parco del Monte S. Bartolo e gli scorci sulla spiagge romagnole, immaginandosi in una cartolina tra mare e monti.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
LA MOSTRA DEI FIORI - Chi si trovi a Cattolica nei primi giorni di maggio non può lasciarsi sfuggire la Mostra dei Fiori, una manifestazione che da più di 40 anni colora con i suoi magici petali il centro della Regina. L'esposizione, che ospita più di 150 stand di florivivaisti e piante ornamentali, è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del settore. Piante rare, fiori esotici e meravigliose composizioni artistiche regalano alla città un'atmosfera davvero speciale.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
CATTOLICA '80... NOI FIGLI DELLE STELLE - E' la manifestazione più giovane della città di Cattolica (giunta, quest'anno, alla sua terza edizione) ma anche una fra le più amate: 'Cattolica'80...Noi figli delle stelle' è la protagonista dei venerdì sera di luglio e agosto. Grazie alle cover band e agli ospiti d'onore che propongono musica revival dei fantastici anni Settanta e Ottanta, in Piazza I Maggio si rivivono le atmosfere degli anni che resero celebre la Riviera Romagnola. Tutto questo grazie anche alle sfilate di auto d'epoca e all'esposizione di fotografie originali di quei periodi memorabili. E per una serata la piazza diventa una discoteca in cui scatenarsi insieme sulle note delle hit più in voga in quei mitici anni.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
MYSTFEST E DANZFEST - Da oltre 40 anni Cattolica ospita il Festival Internazionale del Giallo e del Mistero nel mese di luglio: il MystFest, che nelle sue prime edizioni era legato al nome di Enzo Tortora, chiama a raccolta i migliori autori noir dello scenario nazionale. Celebri scrittori come Andrea Pinketts e Carlo Lucarelli per l'occasione partecipano a MystFest in qualità di giurati, rendendo questo evento un appuntamento culturale di alto profilo. L'etoile Eleonora Abbagnato è invece la madrina dell'altra rassegna d'autore dell'estate cattolichina, DanzFest, dedicata alla danza classica e contemporanea. Nel mese di luglio, per oltre una settimana, la città diventa punto di riferimento nazionale e non solo per gli 'addetti ai lavori', ospitando esperti di didattica della danza quotati a livello internazionale, che tengono stage rivolti a centinaia di giovani promesse del mondo della danza, che giungono a Cattolica da tutto lo stivale.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
PARCO NATURALE DEL MONTE SAN BARTOLO E GABICCE MARE - Costituito nel 1994, il Parco comprende un territorio di circa 1600 ettari, estendendosi lungo l'area costiera compresa tra i Comuni di Pesaro e Gabicce Mare. Una realtà suggestiva, fatta di ambienti naturali incontaminati come la Baia di Vallugola o la località Casteldimezzo. Imperdibile, d'estate, il percorso stradale che da Cattolica conduce a Pesaro all'interno del Parco. Ed è possibile raggiungere lo specchio di mare antistante il promontorio grazie alle imbarcazioni che offrono la possibilità di fare un tuffo da ricordare, nelle acque limpide abbracciate dalla roccia. Un'emozione unica, assolutamente da provare.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net
PORTO E MARINA DI CATTOLICA DALL'ALBA AL TRAMONTO - La vita, a Cattolica, da sempre ruota intorno alla propria tradizione marinaresca. Non a caso la città vanta una flotta dedicata alla pesca che comprende più di 100 imbarcazioni, ma anche cantieri navali come Ferretti dove nascono nuovi gioielli del mare. Fiore all'occhiello dell'area portuale è sicuramente la nuova darsena. Elegante ed armoniosa, ospita oggi circa 200 navi di dimensioni considerevoli. Una passeggiata sulla nuova darsena è d'obbligo, al calar del sole: la Piazzetta del Tramonto è uno dei luoghi più romantici della città, ideale per sorseggiare un aperitivo immersi in un'atmosfera unica offerta dai colori tenui del cielo e dallo sciabordio delle onde che si infrangono sugli scogli.
Per maggiori informazioni: www.cattolica.net