L’oasi d’America si trova nel deserto del Perù

Si chiama Huacachina ed è una vera e propria oasi nel deserto, situata nel sud-ovest del Perù, nella provincia di Ica

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Come in un film, tra miraggi e realtà. Huacachina è un villaggio nella regione di Ica , nel sud-ovest del Perù. Si trova nella provincia di Ica, proprio vicino alla città. E’ costruita attorno ad un piccolo lago naturale nel deserto ed è meglio nota con il nome di “oasi d’America”. Funge da importante resort per le famiglie dei paesi vicini ma, specialmente in questi ultimi anni, anche come attrazione per i turisti interessati al sandboarding, e desiderosi di cavalcare le imponenti dune, alte anche diverse centinaia di metri.

L’oasi, dall’acqua verde smeraldo, si è formata a causa di correnti sotterranee ed è circondata da un’abbondante vegetazione, costituita da palme, eucalipti e tipici huarango. Flora e fauna rendono questo territorio uno dei più belli e caratteristici del Perù.

Il fascino del sito, le temperature sempre calde e soprattutto il potere di guarigione dell’acqua, una volta ricca di sostanze solforose e saline, hanno reso Huacachina, intorno al 1940 , uno dei più importanti ed esclusivi centri termali peruviani. Ed in breve sono state costruite case, alberghi, bagni, spogliatoi e centri commerciali.


Attualmente, i proprietari terrieri vicino all’oasi hanno installato pozzi per poter meglio accedere alle acque sotterranee, provocando un drastico abbassamento del livello di acqua. Per compensare a tale mancanza, la città ha iniziato un processo artificiale per pompare acqua.

Con il passare del tempo, ed il successivo abbandono delle autorità, la struttura ha perso un po’ in termini di turismo e di immagine, ma rimane comunque un sito da vivere, irreale, romantico, suggestivo.

Qui ha preso piede anche una misteriosa leggenda: la laguna sembrerebbe essere stata creata il giorno in cui una bella principessa fu fermata da un giovane cacciatore. Capite le sue intenzioni bellicose, la dama iniziò a fuggire: la piccola pozza d’acqua dove si stava rinfrescando, proprio quella di Huacachina, si tramutò in laguna, mentre con le pieghe del suo mantello caratterizzarono e disegnarono le dune di sabbia. Oggi quella donna vive ancora sotto le sembianze di una bellissima sirena. E la favola è così completa…

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963