A quanto viaggiano i treni più veloci del mondo

I treni più veloci del mondo: quali sono e che velocità riescono a raggiungere

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Negli ultimi anni in tutto il mondo hanno preso piede i treni ad altissima velocità; ne sono un esempio quelli a levitazione magnetica che viaggiano in Giappone e in Cina e che andremo a vedere di seguito.

Tra i numerosi treni considerati più veloci al mondo ce n’è anche uno europeo e viaggia in Germania.

Il THSR 700T è il treno ad alta velocità che trasporta i passeggeri di Taiwan e raggiunge la ragguardevole velocità di 334 km orari. Questo treno è entrato in funzione nel 2007 sulla tratta Taipei-Kaohsiung.

Le città possono essere raggiunte in neanche 90 minuti di tragitto, rispetto alle 4 ore dei treni precedenti.

Sempre primi nel campo della tecnologia, anche in ambito di treni più veloci al mondo il Giappone otterrà il primato. Un super treno a levitazione ancora in fase di sperimentazione, lo Shinkansen, potrà raggiungere i 581 km/h sulla tratta Nagoya-Tokyo. Una vera innovazione nel campo dei trasporti.

In attesa che il Giappone le soffi il primato per il treno più veloce al mondo, la Cina trasporta i passeggeri ad una velocità di circa 500 km/h con lo Shanghai Maglev limite che i giapponesi vogliono superare il prima possibile. Si tratta di un treno velocissimo, dotato di ogni comfort, che consente di raggiungere velocemente città molto lontane tra loro.

Anche in Europa abbiamo treni ad alta velocità e quello più veloce si trova in Germania. Si tratta del Transrapid TR-09, un treno che raggiunge una velocità media di 450 km/h e viaggia su monorotaia a levitazione magnetica, come quelli costruiti in Giappone dalla Kawasaky, basati sulla tecnologia a sospensione elettromagnetica e dalla linea aerodinamica e slanciata.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963