C'è chi mangia in abbondanza le lenticchie, con l'augurio che il nuovo anno porti tanta fortuna, c'è chi scrive i desideri su un pezzo di carta e li brucia proprio quando scatta la mezzanotte, chi mangia chicchi d'uva e chi ancora rompe piatti e stoviglie. Insomma, in qualsiasi parte del mondo voi vi troviate, il Capodanno è una cosa seria e come tale va celebrato.
Eppure, questo momento così importante che sancisce la fine di un anno e l'inizio di quello nuovo non viene festeggiato all'unisono del mondo. C'è chi inizia prima e chi finisce dopo, ovviamente, in base al fuso orario del pianeta. Siete curiosi di sapere dove e a che ora cominciano i festeggiamenti?
I primi a stappare le bottiglie sono gli abitanti della Repubblica di Kiribati, nell’isola Kiritimati. Quando in Italia sono appena le 11.00 ecco che dall'altra parte del mondo, le persone che vivono sull'atollo corallino più grande della Terra si aggiudicano il primato dei festeggiamenti.
Quando in Italia sono le 15.00, e tutti noi siamo immersi nei primi preparativi del grande cenone, nell'estremità sud orientale della Siberia iniziano i festeggiamenti. Ci troviamo a Vladivostok, punto d'arrivo della Transiberiana, è qui che per celebrare l'arrivo del nuovo anno, gli abitanti si immergono nel calore della banja russa.
Ore 17.00, Italia. I preparativi continuano ma l'orologio segna l'inizio del nuovo anno in Cina, da Ürümqi a Shangai. Certo i cinesi hanno il loro Capodanno che coincide con la Festa di Primavera, ma dato che adorano i festeggiamenti di ogni genere, ecco che i cieli delle metropoli si arricchiscono di spettacoli pirotecnici senza eguali.
Mentre in Italia si imbandisce la tavola (ore 19.00) ad Astana, in Kazakistan, iniziano i festeggiamenti. Una notte di follie che dura da sera a mattina e che è caratterizzata da spettacoli luminosi e fuochi d'artificio.
Sono le 21 e il BelPaese si riunisce a tavola per iniziare i festeggiamenti. A Dubai, intanto, c'è lo spettacolo più grandioso di fuochi d'artificio a Downtown Dubai, il quartiere dove spicca il Burj Khalifa, per celebrare l'arrivo del nuovo anno.
Quando manca una sola ora alla mezzanotte in Italia è tempo di festeggiamenti per Cape Town. Per celebrare l'arrivo dell'anno nuovo, al vecchio porto, vengono organizzati concerti e spettacoli magici.
Sono le 3: in Italia qualcuno ha già finito di festeggiare, qualcun altro, invece, attende l'alba per tornare a casa. Ma a Rio de Janeiro il capodanno è arrivato, portando con sé uno degli spettacoli pirotecnici più suggestivi del mondo. Tra i più belli quello di Copacabana.
È un nuovo giorno in Italia, sono le 13 e tutti abbiamo alle spalle una notte di festeggiamenti e di magia. Ma a Howland Island è mezzanotte, ed è tempo di celebrare. Attenzione però, nell'ultimo posto al mondo in cui arriva Capodanno, nonché uno dei più remoti della terra, a festeggiare sono solo i colorati uccelli marini, unici abitanti dell'isola.