Immaginando la Transilvania, il primo pensiero va a Dracula, al suo castello, alle leggende di vampiri... Vero, ma questa affascinante regione racchiude anche molti altri motivi di visita a partire, ad esempio, da Sarmizegetusa Regia, il centro dell'antica Dacia, importante sito archeologico sperduto tra le montagne a 1200 metri di altezza. (Nella foto, Sarmizegetusa Regia).
A 2.034 metri di altitudine sui monti Făgăraș, a Cârțișoara, nella contea di Sibiu, ecco una meta perfetta per gli amanti della natura: il Lago Balea, di origine glaciale. È uno degli specchi lacustri più popolari della nazione per la bellezza del paesaggio ed è affiancato da due chalet aperti tutto l'anno.
Brasov è la città più grande della Transilvania, cosmopolita e moderna ma, allo stesso tempo, caratterizzata dal centro storico medievale in stile gotico, un dedalo di stradine e vicoletti lastricati. Da vedere la Chiesa Nera, uno degli edifici gotici più imponenti d'Europa, il Museo Storico, la Torre del Trombettiere e la Casa del Consiglio.
A circa 180 chilometri da Bucarest, colpiscono lo sguardo le rovine del Castello di Poneari che, si narra, sia stato la vera dimora del Conte Vlad Tepes, Dracula, anziché il Castello di Bran. Eretto nel XIII secolo, si raggiunge ancora oggi salendo circa 1500 gradini dopo aver camminato per un sentiero impervio tra boschi e fitta vegetazione.
Imperdibile è la Salina di Turda, o Miniera di Sale, formatasi circa 14 milioni di anni fa, che attrae turisti da tutto il mondo nel suo mondo sotterraneo che oggi ospita anche un parco giochi per adulti e bambini. La Riserva Naturale, invece, è un'area naturalistica protetta dove praticare trekking e rigeneranti escursioni.
Ritenuta la città più bella della Transilvania, Sibiu non è lontana da Brasov e dal Castello di Bran, facilmente raggiungibile in auto o pullman. Suo vanto è l'affascinante centro storico medievale dove sono numerosi i punti di interesse: il Museo di Etnografia e di Arte Popolare Emil Sigerus, la Chiesa Evangelica di Santa Maria e la Piazza di Piata Mica.
Viscri è un pittoresco villaggio sassone che trasporta indietro nel tempo, tra le case perfettamente restaurate con al centro la chiesa fortificata. È la Transilvania più autentica, immersa nella campagna e nella natura.
Gli amanti della natura e del trekking, non potranno perdere lo splendido territorio dei Monti Apuseni, punteggiato da foreste, piccoli borghi, grotte e canyon. È il luogo perfetto per sperimentare un ritmo di vita lento, passeggiare, andare a cavallo, arrampicarsi e fare escursioni.
Nel cuore della Transilvania, affacciata sul fiume Mures, merita una sosta la cittadella fortificata di Alba Iulia, a forma di stella, risalente al XVIII secolo. Catturano lo sguardo la Cattedrale Romano-Cattolica, il Museo Nazionale dell'Unità e numerosi edifici testimoni della storia.
Davvero incantevole anche la città sassone di Biertan, tra i verdi vigneti della Transilvania, a un'ottantina di chilometri da Sibiu. L'edificio principale, che svetta sui tetti delle case, è la Chiesa in stile tardo gotico con elementi barocchi e rinascimentali, edificata tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento.