Amore senza limiti: un italiano su due si è innamorato in vacanza

Da un’indagine risulta che quasi un italiano su due ha iniziato una storia d’amore mentre era in vacanza

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Momondo, la piattaforma digitale per la ricerca di voli ed hotel, ha realizzato un’indagine per analizzare i comportamenti degli italiani in vacanza, per quanto riguarda l’amore.

Dalla ricerca è emerso che il 42%, vale a dire quasi un italiano su due, ha iniziato una storia d’amore in vacanza e il 23% crede che in amore non ci sono barriere e distanze. Sulla durata dei rapporti a distanza, sono le donne ad essere più scettiche rispetto agli uomini.

Ma le storie degli italiani nate in vacanza sono tutte sfociate in lieto fine? Un buon 16% ha confermato che la storia nata in vacanza si è poi trasformata in una relazione a lungo termine, mentre il 13% è addirittura convolato a nozze con il partner.

Se guardiamo gli altri Paesi, in Francia sono circa il 30% le persone a essersi innamorate in vacanza, mentre i meno romantici si rivelano essere gli abitanti del Regno Unito e della Russia: il 46% dei britannici non ha mai iniziato una storia in vacanza né è interessato ad averne una, mentre al 42% dei russi non è mai capitato di innamorarsi in occasione di un viaggio. Il 14% dei francesi e il 19% degli spagnoli hanno portato avanti una relazione cominciata in vacanza, mentre il 12% dei tedeschi ha rivelato di non aver voluto continuare il flirt iniziato durante il viaggio.

Sicuramente, una relazione a distanza ha dei costi che non tutti riescono a sostenere, nonostante questo, il 38% delle persone che vivono una storia d’amore con una persona che abita in un’altra città cerca di incontrarla tutte le settimane, mentre il 26% cerca di avere almeno un appuntamento mensile. Gli italiani sostengono di spendere dai 500 ai 1000 euro per mantenere una relazione a distanza, tra spese di viaggio e costi aggiuntivi. Gli spagnoli, invece, sono molto più generosi quando si tratta di avere una relazione a distanza, l’8% degli intervistati da Momondo ha confessato di aver speso anche 10.000 euro nell’arco di tutta la storia, per riuscire a vedere la persona del cuore. Al contrario, i portoghesi dichiarano di non aver mai speso più di 50 euro per una storia a distanza.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963