Pantelleria diventerà parco nazionale: ecco come sarà

Pantelleria è pronta ad ospitare un parco nazionale. L'annuncio è stato dato dal ministro dell'Ambiente Galletti e cambierà il turismo verso l'isola

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un parco nazionale è pronto a sorgere a Pantelleria, splendida isola al largo di Trapani, seguendo le proposte precedentemente avanzate dagli ambientalisti siciliani.

Il via libera del progetto è giunto dal consiglio dei Ministri lo scorso 21 giugno ed è stato annunciato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Pantelleria è dunque pronta alla sfida di una grande area protetta, dopo i gravi incendi dolosi che l’hanno colpita negli ultimi giorni di maggio.

Ecco come si è arrivati alla decisione e come cambierà nei prossimi anni l’isola siciliana. Il parco di Pantelleria coprirà tre zone dell’isola, suddivise a loro volta in quattro aree. Nella prima si troveranno le sezioni A e B, dove l’ambiente sarà conservato nella sua totale integrità, in un’area che corrisponde alla Riserva Naturale Orientata.

Probabilmente questa parte del parco vedrà il recupero delle zone dismesse attraverso pratiche di viticoltura e agricoltura tradizionali, come già avviene nelle Cinque Terre. Nella seconda zona invece saranno contenute le aree C e D, dove si lascerà spazio alle attività tradizionali praticate sull’isola trapanese, come la pesca e la raccolta dei prodotti tipici siciliani, come grano e uva.

In questa sezione del futuro parco di Pantelleria non mancherà neppure l’artigianato locale, specificatamente nelle aree del parco dove è avvenuto l’intervento umano sulla natura. Tale disegno rientra nelle finalità antropologiche e culturali che il Comune e il ministero intendono portare avanti per la promozione del parco. Nella zona C, attigua alla precedente, si trovano infine i centri rurali, i borghi costieri e le strutture portuali e turistiche di Pantelleria, dove i turisti potranno passare una bella vacanza in riva al mare e approfittare del clima isolano mite fino a ottobre.

L’iter parlamentare per l’istituzione del parco di Pantelleria ha conosciuto un’accelerata dopo i ripetuti incendi che hanno colpito l’isola nello scorso maggio. L’idea di Galletti, di comune accordo con l’amministrazione locale, è quella di promuovere il turismo responsabile nella località trapanese, facendo conoscere ai viaggiatori le bellezze presenti sull’isola. Tutti coloro che hanno bisogno di una vacanza e che amano la natura possono cominciare dunque a pensare fin da ora a un week end nella rinnovata area protetta di Pantelleria.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963