Gli svizzeri vantano ben tre viaggi in treno assolutamente incredibili: il Glacier Express, il Bernina Express e, più spettacolare di tutti, il trenino della Jungfrau. Salendo a oltre 3.000 metri, il treno consente di ammirare, nel corso del viaggio di 50 minuti, anche il Mönch e l'Eiger regalando uno dei più straordinari panorami delle Alpi.
La linea Cambrian Coast corre lungo la riva del Cardigan Bay ed è così vicina al mare da essere spesso danneggiata da mareggiate. Si tratta di una delle maggiori linee ferroviarie panoramiche della Gran Bretagna, con i treni che attraversano ponti antichi 150 anni e fiumi, passando dal mare ai castelli antichi popolati da leggende e fantasmi.
Per godersi appieno lo spettacolo delle Montagne Rocciose canadesi l’ideale è scegliere il trenino che parte da Toronto, in Ontario, passando attraverso le montagne, dove ammirare la natura incontaminata e fare incontri particolari con gli animali selvatici, dalle alci alle aquile, sino agli orsi.
Dal 1998 il treno Desert Express percorre 220 miglia per poter godere della vista di uno dei paesaggi più affascinanti del pianeta. Lasciando la capitale, il treno attraversa enormi dune di sabbia e radure senza fine verso Swakopmund, una località balneare caratterizzata dall’architettura tedesca.
Il California Zephyr è un treno quotidiano che percorre gli Stati Uniti da Chicago a Emeryville (San Francisco), passando per Denver, Salt Lake City, Sacramento, diversi canyon in Colorado, le Montagne Rocciose e l’High Sierra in California. In tutto percorrere 2.437 miglia per un totale di 52 ore.
Il treno Inlandsbanan viaggia per 800 miglia percorrendo la Svezia per entrare in Lapponia, alla scoperta del popoli dei nomadi Sami, sino a 60 miglia a nord del circolo polare artico. Qui si possono ammirare renne e alci dal finestrino, ma anche linci e lupi selvatici.
L’espresso dei Balcani parte dal Montenegro e, dopo una breve sosta nei pressi del grazioso monastero di Vrbnica, supera la frontiera conducendo verso le Alpi Dinariche. La linea si snoda lungo una montagna ad oltre 1.000 metri d’altezza prima di scendere a Podgorica, superare il lago di Scutari e raggiungere l'Adriatico a Bar.
Table Mountain scompare dietro la stazione e le baraccopoli lasciano il posto ai vigneti del Capo all'inizio di questo viaggio lungo 26 ore in cui si percorrono 956 miglia. Il treno passa attraverso il Hex River Pass, superando il semi-deserto del Grande Karoo. L’interno del mezzo è di lusso e serve colazioni e cene preparate da chef di fama internazionale.
Con un centinaio di baht - poco più di 2 dollari – si può acquistare un biglietto di terza classe sul treno da Bangkok a Nam Tok sulla ferrovia che collegava la Birmania con il Siam. Le vetture sono essenziali, ma confortevoli, e passano attraverso il ponte sul famigerato fiume Kwai, fra la natura incontaminata e il calore della gente del luogo.
Questo tratto di ferrovia lungo 50 miglia è una sorta di miracolo. Gli ingegneri l’hanno realizzata sfidando una montagna alta oltre 10.000 piedi, realizzando un percorso a zig-zag da cui ammirare scogliere e la Nariz del Diablo (naso del diavolo), una salita ripida non adatta ai cuori deboli.