Il grattacielo più bello del mondo è a Milano

Il Bosco Verticale di Porta Nuova ha vinto il primo premio su 800 grattacieli in tutto il mondo

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il grattacielo ‘verde’ che si staglia nella rinnovata zona di Porta Nuova a Milano ha vinto il premio come grattacielo più bello del mondo.

Inaugurato a ottobre 2014, il Bosco Verticale, questo il suo nome, è uno dei progetti che fa parte del recupero urbano del capoluogo lombardo. Le torri sono alte 111 e 78 metri e hanno rispettivamente 24 e 17 piani.

Oltre 800 alberi e 19mila essenze vegetali circondano i due edifici. Ci sono circa 550 alberi nella prima torre e 350 nella seconda, alti tra i 3 e i 6 metri. Le piante aiuteranno ad assorbire polveri, smog e a produrre ossigeno.

I finalisti che aspiravano al prestigioso riconoscimento erano ben 800 provenienti da tutti i Paesi. Oltre al Bosco Verticale, in lizza c’erano anche il De Rotterdam, in Olanda, alto 151,3 metri; il One Central Park di Sydney, in Australia di 64,5 metri e 116 metri, ideato da Jean Nouvel; il Renaissance Barcelona Fira Hotel, in Spagna  alto 105 metri, anch’esso di Jean Nouvel; lo Sliced Porosity Block a Chengdu, in Cina, alto 123 metri.

Il premio International Highrise Award 2014 è stato assegnato a Francoforte. Sostenibilità, design e qualità degli spazi interni insieme all’integrazione nel contesto urbano di appartenenza sono i criteri seguiti per la selezione del progetto.

La motivazione della giuria internazionale al conferimento del premio al Bosco Verticale è stata: la capacità di rispondere al bisogno umano di contatto con la natura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963