2017, un altro anno di caldo record

L'aumento delle temperature medie planetarie sta scatenando numerosi eventi meteo-climatici estremi, dai furiosi incendi all’eccezionale stagione degli uragani.

Pubblicato: 8 Gennaio 2018 10:06

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

PROMO

Come ci conferma il col Mario Giuliacci, di http://www.meteogiuliacci.it, il 2017 entrerà nella graduatoria delle annate più calde dell’era moderna.

“I dati raccolti e analizzati dagli esperti della NASA mostrano come anche quest’anno a livello planetario le temperature medie abbiano registrato valori decisamente più alti della norma. In particolare è molto probabile che, finito l’anno e rivisti tutti i calcoli, il 2017 si posizioni al terzo posto tra le annate più calde dal 1880 in poi, superato solo dal 2016 e dal 2015”.

Un aumento delle temperature medie planetarie che sta scatenando numerosi eventi meteo-climatici estremi, dai furiosi incendi che da mesi divampano in California all’eccezionale stagione degli uragani che ha prodotto danni record negli USA, senza dimenticare i tanti violenti nubifragi e la severa siccità che hanno colpito l’Italia negli ultimi mesi.

“In un Pianeta più caldo” conclude infatti Giuliacci “c’è anche più calore nell’atmosfera, e quindi i fenomeni atmosferici hanno più carburante a disposizione e con maggior facilità si trasformano in eventi meteo-climatici violenti. Proprio per questo in Italia le piogge stanno diventando molto più irregolari di un tempo: a lunghi periodi asciutti seguono con facilità fasi molto piovose, in cui la pioggia cade di frequente in modo violento e distruttivo”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963