Great Ocean Road: Bells Beach e la lezione di surf

Surfando su una delle spiagge più famose dell'Australia, dove ogni anno si tiene il "Rip Curl Pro", la gara mondiale di surf

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

PROMO

Le macchine sono cariche, partiamo lasciandoci alle spalle il traffico di Melbourne per entrare in un’atmosfera incredibile, fatta di natura e paesaggi mozzafiato.

La Great Ocean Road (strada statale B100) è la strada costiera di 243 km che va da Torquay a Warrnambool, attraversando villaggi e località turistiche, con punti panoramici che la rendono unica al mondo e le hanno permesso di essere classificata come patrimonio nazionale.

La nostra prima tappa è Bells Beach, una delle spiagge più famose dell’Australia, dove ogni anno a Pasqua si tiene il “Rip Curl Pro”, la gara mondiale di surf.

@Selvaggia Lucarelli

“Forza ragazzi, in questa zona non ci sono squali!”, dico con aria sicura, forse più per autoconvincermi che non per rassicurare Francesco e Lorenzo, mentre si preparano per la loro lezione di surf. Tavola, muta e via verso la spiaggia, accompagnati dal maestro, con l’aspetto tipico del surfista biondo californiano.

@Selvaggia Lucarelli

Le onde sono basse e agevolano la lezione, ma come spiega il maestro “le onde sono imprevedibili e le condizioni ottimali per il surf si verificano quando l’onda arriva ‘da destra’”.

Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano un altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita.
(Jack Kerouac)

Non “suoneranno le campane” come avviene per celebrare la vittoria del campione di surf. Non sentiremo la canzone “Hells Bells” degli AC/DC, che viene suonata qui, ogni mattina, prima della prima gara di surf più importante del mondo.

Ma Bells Beach è un pezzo vivente della storia del surf e applaudiamo Francesco e Lorenzo per il coraggio nel mettersi in gioco e perché potranno raccontare ai nipotini di aver surfato a Bells Beach, o meglio, di essersi divertiti nel provare a farlo…

Prima di ripartire pranziamo al ristorantino Real Thai di Torquay, elegante cittadina di villeggiatura, famosa per essere il luogo dei due marchi da surf più importanti al mondo: Quiksilver e Rip Curl.

Consigliamo il Real Thai a chiunque si trovi a passare di li, non solo per il cibo, ottimo, ma anche per l’incredibile disponibilità e accoglienza dei proprietari, che confermano l’idea che abbiamo avuto nei primi giorni a Melbourne: gli australiani sono un popolo gentile!

Curiosità: Si pensa erroneamente che Bells Beach sia la location della scena finale di Point Break – Punto di rottura, il film del 1991 con Keanu Reeves. Bodhisattva (Patrick Swayze) surfa la sua ultima onda perfetta nella cosiddetta “tempesta del cinquantennio” e lo speaker radiofonico dice chiaramente che si tratta di Bells Beach, ma, in realtà, la vera location del film è Indian Beach che si trova negli Stati Uniti, in Oregon.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963