Viaggio in Alsazia: Strasburgo, Colmar e la Strada dei Vini

Ogni periodo è perfetto per concedersi una vacanza tra Strasburgo e Colmar

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’Alsazia è una piccola regione della Francia ma è anche tra le più belle, pittoresche e famose al mondo. Si trova al confine con Svizzera e Germania sulla sponda ovest del Reno ed è un vero e proprio paradiso per chi ama la natura e per chi è alla ricerca e scoperta di piccoli paesi fiabeschi. Ricca di vallate e colline è la culla di preziosi vitigni , dominata da massiccio del Vosgi e famosa per le sue due città principali: Strasburgo e Colmar.

L’Alsazia è una regione ricca di arte, di storia, è una terra che, nonostante mantenga intatte le sue tradizioni, abbraccia le novità: essendo una regione di confine ha infatti inglobato le abitudini dei Paesi confinanti creando una regione unica in Europa. La famose case colorate dei borghi, chiamate “colombages”, i suoi vini eccellenti e la sua storia renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Cosa vedere a Strasburgo

Strasburgo è il capoluogo dell’Alsazia situata nella parte orientale della Francia e sede del Parlamento Europeo. Al confine con la Germania ha racchiuso in sé una doppia influenza, francese e tedesca; da qui il nome secolare di  “città dalle due anime”. Strasburgo conquista il visitatore per la sua duplicità e per aspetti apparentemente opposti: modernità e tradizione.

Da un lato infatti conosciamo il suo aspetto esterofilo e cosmopolita grazie alla presenza dell’Unione Europea con le sue molteplici attività; dall’altro il suo essere attaccata visceralmente alle tradizioni che riscontriamo nella spettacolarità del suo centro storico affacciato sui canali e percorribile a piedi in quanto totalmente pedonale. Ed è proprio questa possibilità di scoprire Strasburgo a piedi che ci permette di scoprirne scorci suggestivi, piazzette nascoste e affacci mozzafiato sui canali.

Ancor più suggestiva è la scoperta di Strasburgo in battello: facendo da spettatore ai magnifici palazzi che incorniciano i canali avremo una vista ed un ricordo di Strasburgo indelebile.

Cosa mangiare a Strasburgo

Strasburgo non è solo arte, cultura, canali e case pittoresche , Strasburgo è anche tour culinario. I piatti tipici dell’Alsazia rimarranno nella memoria ed i profumi delle brasserie e boulangerie vi accompagneranno per molto tempo. Tipica e famosa è la Tartre Flambée, un impasto sottile tipo pizza con cipolla, formaggio, pancetta e uova; la Chocroute, carne di maiale con verza e cavolo, i famosi Pretzel, pane tedesco a forma di cuore o di fiocco, salato, da gustare con il formaggio ed i prosciutto oppure nella versione dolce. Il Foie Gras, patè di fegato d’oca  e le migliaia di croissants per tutti i gusti e di tutti i tipi.

Il ristorante Au Pont San Martin è il top di Strasburgo: qui potete gustare tutte le specialità alsaziane servite in un locale tipico con prezzi abbordabili mentre la tipica taverna alsaziana la potete trovare nelle Winstub dove sarete accolti da tovaglie rosse, osti gentili ed atmosfera rustica. Anche l’Epicerie è degna di nota:si mangia bene, il personale è amichevole, il menù vasto con opzioni vegetariane ed è raccomandato anche per le famiglie.

Colmar la città delle colombe del Re

Colmar è il capoluogo dell’alto Reno ed ha le sue radici nella Francia Orientale, in Alsazia. Colmar fu fondata nel periodo del Sacro Romano Impero  e fu per molti secoli contesa dalla Francia e dalla Germania finché divenne, dopo la prima guerra mondiale, territorio francese. Anche Colmar, come Strasburgo, è la città dalla doppia anima ed ancora oggi si considera metà tedesca e metà francese. L’origine del nome Colmar viene dal latino columbarium probabilmente perché vi si allevavano le colombe del Re all’epoca di Carlo Magno.

Cosa vedere a Colmar

Colmar è una delle città più incantevoli d’Europa grazie al suo aspetto tipicamente medievale dove possiamo ammirare il susseguirsi di casette colorate a graticcio in pietra o in legno, chiesette gotiche, piccoli ponti che attraversano i canali ed i corsi d’acqua del centro storico, stradine acciottolate e piazzette meravigliose. Colmar è conosciuta anche con il nome di Petite Venice, Piccola Venezia, perché grazie alla presenza del fiume Lauch e di una serie di piccoli canali ricorda la nostra Venezia.  Colmar ci incanta ed affascina con la sua architettura, le botteghe artigianali di stampo medievale, i profumi delle patisserie e boulangerie.

I mercatini di Natale a Colmar

Colmar batte Strasburgo per quanto riguarda la magia del Natale con scenografie e coreografie di musiche, colori e suoni che esaltano ancora di più la sua architettura medievale. Durante il periodo natalizio le strade di Colmar, le piazze, i ponti, i canali vengono addobbati con luci e giochi cromatici e le casette a graticcio vengono interamente addobbate.

Tra Novembre e la vigilia di Natale Colmar diventa un vero e proprio villaggio di Babbo Natale con cori e canti per le strade, piste di pattinaggio, cassette per le letterine a Babbo Natale ovunque, profumi di dolci e vin brulè e soprattutto i famosi cinque mercatini di Natale di Colmar nei luoghi più caratteristici del centro storico. La Petite Venice diventa il villaggio natalizio dei bambini, tra casette colorate e allegre con  giocattoli in legno, dolci di ogni tipo, pan di zenzero, peluche, giostre con cavalli e tanta tanta allegria e voglia di fare festa.

Cosa mangiare a Colmar e la Route des Vins

La cucina di Colmar è come la cucina di Strasburgo; gli influssi della gastronomia francese uniti a quelli della gastronomia tedesca danno vita  a pietanze come il choucroute, a base di crauti e carne di maiale, il baeckeoffe  spezzatino di carni miste servito con verdure stufate, il Coq au Riesling galletto cotto nel famoso vino alsaziano, la fondue, la tarte flambée, il foie gras ed il pain d’épices il famoso pane speziato.  Pietanze che si possono gustare nelle taverne tipiche, nei ristoranti ed anche nelle brasserie o percorrendo la Routes des Vins.

La Route des Vins è un itinerario lungo circa 150 kilometri ed è  indubbiamente uno degli itinerari eno-gastronomici più suggestivi di tutta l’Alsazia.  Parte da Marlenheim ed arriva fino a Thann nell’alto Reno. Percorrendo questa strada incontrerete villaggi incantevoli e piccole città dove potrete visitare cantine ed assaggiare le eccellenze dei loro vigneti, circondati da castelli ed antiche locande. I vini alsaziani apprezzati sia in patria che all’estero sono numerosi ed avremo solo l’imbarazzo della scelta: Sylvaner, Muscat, Riesling, Pinot Nero, Gewurztraminer e altri che potrete scoprire solo se deciderete di percorrere il lungo cammino della Route des Vins!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963