Il nuovo gigante dei mari della compagnia britannica P&O del Gruppo Carnival e costruita dall'italiana Fincantieri di Monfalcone è stata varata nel porto di Southampton. Alla cerimonia era presente anche la regina Elisabetta II. La nave, con le sue 144.000 tonnellate di stazza lorda, i 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, le 1.837 cabine (può ospitare circa 5.700 persone compreso l'equipaggio), è la più grande nave passeggeri varata dalla compagnia di Trieste. Una vera e propria città galleggiante
La Britannia è anche la più grande nave realizzata per la storica compagnia crocieristica fondata nel 1837
E' dotata di 15 ponti passeggeri, 13 bar, 13 ristoranti, un teatro da 936 posti, quattro piscine e una collezione d'arte di un valore pari a diversi milioni di sterline. Il costo della nave è di 664 milioni di euro
Lo stesso nome Britannia ha una valenza simbolica molto importante per la regina: la nave da crociera si chiama come lo yacht reale in servizio dal 1954 al 1997
La Britannia è la più grande nave della storia ed è stata disegnata esclusivamente per il Regno Unito
L'ultima nave britannica fu varata nel giugno di due anni fa. Infatti, la Royal Princess, prima di una nuova classe di navi extra lusso realizzata a Panzano, fu tenuta a battesimo dalla duchessa di Cambridge, Kate Middleton, all'ultima sua uscita ufficiale prima di mettere al mondo il suo primogenito George
Per la regina Elisabetta II è stato un ritorno al battesimo di un'unità britannica. Fu sempre lei, infatti, a inaugurare vent'anni fa un'altra nave da crociera P&O, Oriana, concepita per portare l'Union Jack, la bandiera inglese dipinta sulle fiancate di prua, sulle rotte del mondo
La Britannia è la nave più grande progettata per il mercato vacanziero britannico