Da metà gennaio scorso a Copenaghen è possibile dormire all’interno dell’antico birrificio Carlsberg, che dal 1847 al 2008 ha ospitato le distellerie della famosa birra, nell’omonimo distretto della città. Oggi gli spazi ospitano il nuovo Boutique Hotel della catena danese Brøchner Hotels, dal design invidiabile che combina l’antica storia dell’edificio con tecnologie di ultima generazione.
Il nuovo Boutique Hotel prende il nome da Ottilia Jacobsen, la moglie del fondatore del birrificio Carlsberg, Carl. I due hanno contribuito notevolmente all’implementazione architettonica e culturale della città, in particolare alla realizzazione dell’iconico monumento della Sirenetta e del castello di Frederiksborg, poco fuori dalla capitale danese. La loro storia è ancora molto presente nell’hotel con un ritratto della donna visibile sulla facciata e una statua della coppia ammirabile dal ristorante al quinto piano, affacciata su una delle due torri. Ottilia ha anche ispirato diversi arredi ed elementi decorativi presenti nell’albergo come lampade, tappeti e decorazioni a forma di cardo, il fiore nazionale della Scozia, il suo preferito che si mescolano ad elementi moderni.
L’Hotel interpreta l’iconica architettura industriale, in maniera assolutamente innovativa, preservando gli elementi che appartenevano al birrificio per creare un affascinante contrasto tra la tecnologia, il lusso e lo stile contemporaneo. La facciata è coperta da 64 cerchi dorati di 2,2 metri di diametro, ognuno corrispondente ad una camera unica nel suo genere, mentre sulla parete opposta dell'hotel si aprono 64 finestre rotonde delle stesse dimensioni, che permettono agli ospiti di rilassarsi sedendosi su panchette a forma di mezzaluna, con comodi cuscini foderati in pelle.
In questo hotel gli ospiti hanno la possibilità di dormire in un antico birrificio, ma senza rinunciare a tutti i comfort di un quattro stelle, grazie all'impiego della moderna tecnologia. Il check – in e check-out e le chiavi per entrare in camera sono completamente digitali e gestiti tramite smartphone, come anche tutte le informazioni per orientarsi all’interno dell’hotel, facilmente trasferibili sugli schermi disponibili in ogni camera. Le stanze sono dotate anche di una tecnologia autopulente di ultima generazione, che sfrutta la fotocatalisi, attivandosi grazie alla luce del sole.
Per concedersi un’esperienza ancora più lussuosa, si può optare per le suite esclusive, arredate con un design classico ma contemporaneo, con ampie finestre ad arco, stucchi raffinati e dettagli architettonici originali. Tutti gli elementi industriali originali del birrificio sono stati mantenuti, per dare agli ospiti un senso di maggiore continuità. In particolare i silo per i cereali, come dichiara Karim Nielsen AD di Brøchner Hotels, rimangono e sono parte integrante dell’hotel, per far vivere agli ospiti un’esperienza ancora più unica.
L’Hotel – birrificio offre ai clienti 150 camere, con l’aggiunta di sale conferenze, spazi che possono accogliere fino a 200 persone, e un bar. Sarà a breve inaugurato anche una nuova area relax Spa & Brains, ma è da non perdere il bar terrazza che offre una vista su tutta Copenaghen, dove anche per i visitatori che non soggiornano nell’Hotel possono rilassarsi e gustare un bicchiere di vino, o meglio una buona birra. Il cibo proposto è stato scelto con particolare attenzione, con una colazione organica e un ristorante italiano all’interno della struttura. L’Hotel vuole essere anche uno spazio aperto a tutti, per questo organizza spesso eventi e serate di musica dal vivo nella hall.
Questo nuovo hotel si trova in una posizione ottimale, a Vesterbro, nel Carlsberg City Distric, noto per essere uno dei più vivaci di Copenaghen , tra bar e ristoranti, café e negozi alla moda. È vicino anche alle principali attrazioni della città, come lo Zoo e il Meat Packing District, ma anche al centro, raggiungibile a piedi. Questo nuovo hotel non solo riqualifica uno spazio inutilizzato, ma conferisce un nuovo valore a tutto il quartiere, grazie al turismo ma anche ai numerosi eventi proposti. Come sostiene l’AD della società, Karim Nielsen “L’Hotel Ottilia offre ai clienti e agli abitanti del quartiere un’esperienza rara sotto molti punti di vista, reinventando la permanenza in un albergo”.