Pontevedra è una città spagnola che si trova nel Nord-Ovest della Spagna e appartiene alla comunità autonoma della Galizia. Rappresenta la città a misura d'uomo senza auto. L'amministrazione è riuscita a ridurre il traffico automobilistico, l'inquinamento acustico e lo smog
Le auto inquinano, occupano suolo urbano (parcheggi) che potrebbe essere utilizzato diversamente, creano traffico. E spesso trasportano un'unica persona. Ecco perché per le città di media grandezza, soprattutto se hanno già aree pedonali e dove si fa già un uso cospicuo della bicicletta, varrebbe la pena seguire l'esempio di Pontevedra
Meno rumore e meno smog, la città di Pontevedra ha visto così salire la qualità della vita. Dal 2001 al 2014 ha guadagnato circa 8mila nuovi abitanti
Il lavoro non è semplice ma nemmeno impossibile. Pontevedra ha iniziato nel 1999: l'allora sindaco cominciò ovviamente dal centro storico e via via il progetto si allargò
Gli abitanti sono noti per l'impegno in favore della qualità della vita, dell'accessibilità e del recupero urbano. Pontevedra è un vero paradiso per pedoni, ciclisti e famiglie con bambini. In meno di vent'anni il sindaco (oggi al suo quinto mandato) Miguel Anxo Fernandez Lores ha proceduto seguendo il programma elettorale nel segno della mobilità sostenibile, della qualità della vita e dell’accessibilità per tutti, pensando in particolare a bambini, anziani e disabili
Oggi la città spagnola è pedonale, verde, senza barriere architettoniche. Qui il traffico automobilistico è consentito solo in zone ristrette e a velocità limitata (massimo 20-30 Km/h). I parcheggi sono sotterranei e gratuiti, si trovano nella fascia periferica della città e facilmente raggiungibili dal centro in soli 10 minuti a piedi, tramite appositi percorsi pedonali. Nuovi marciapiedi, ampi spazi verdi e aree gioco per bambini laddove prima vi erano sempre e solo automobili
Un po' di numeri di questo successo: il traffico automobilistico nel centro cittadino è diminuito del 70% (addirittura del 90% nel cuore della città), l’inquinamento si è ridotto del 61%, il numero degli incidenti è calato di due terzi, mentre il 70% degli spostamenti avviene a piedi
Attualmente Pontevedra fa parte della "Red de Ciudades que Caminan", una rete di città spagnole che seguono un modello di mobilità sostenibile. Due strumenti tecnologici per spostarsi in città: Metrominuto, un’applicazione che permette di calcolare le distanze e i tempi di percorrenza a piedi tra 26 punti cittadini, e Pasominuto, una guida con 20 percorsi urbani e un totale di 29 itinerari che toccano anche i dintorni, compresi tra i 390 passi del tragitto più breve e i 17.100 di quello più lungo, comprese le calorie che si spendono per percorrerli