Sono tante le mete per godersi i weekend di fine estate, quando la temperatura diventa gradevole, la folla è un ricordo lontano ed è piacevole staccare dalla routine quotidiana. Per chi ama la natura e le facili escursioni in montagna, le Cascate di Lillaz, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sono un luogo magico dove assaporare il rigenerante contatto con la natura. (Nella foto, Cascate di Lillaz, Cogne).
È un colorato presepe arroccato sul blu del mare del Golfo dianese, uno splendido borgo medievale da scoprire passo dopo passo fino ad arrivare alla sommità da cui si apre un panorama unico sulla costa: ecco Cervo, tra i Borghi Più Belli d'Italia. Passeggiare tra i tipici carruggi lastricati, gli scorci da sogno, gli archi in pietra, tra botteghe, ristorantini e palazzi cinquecenteschi è un'esperienza che non si dimentica.
Una passeggiata sul lungolago e percorsi da trekking immersi nella natura: per un weekend di questo tipo, meta perfetta può essere il borgo di Laglio che si specchia nelle acque del Lago di Como. Le verdi colline donano un panorama di rara bellezza tra ville, uliveti, vigneti e la frazione di Torriggia custodisce il "Buco dell'Orso", grotta carsica con tre laghetti sotterranei dove furono ritrovati resti dell'orso delle caverne.
Sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, il Lago di Caldaro, lo specchio d'acqua balneabile con le acque più calde di tutto l'arco alpino, è perfetto per godere degli ultimi scampoli d'estate. È apprezzato per gli sport acquatici, per tranquille gite in barca o pedalò ma anche per rilassarsi sulle sue sponde immerse nella favolosa natura di montagna.
Chi desidera ammirare tesori culturali, storici e architettonici, può prevedere una piacevole gita fuori porta in Emilia Romagna a Busseto, il borgo che racconta il grande compositore. Il percorso alla scoperta di Verdi coinvolge il centro storico a partire dalla piazza a lui intitolata per arrivare al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, a Casa Barezzi con suoi cimeli e al teatro.
Un weekend di benessere alle terme si vive a Casciano dei Bagni, borgo tra i Più Belli d'Italia e Bandiera Arancione nella magnifica cornice della Val d'Orcia. Vanta ben quarantadue sorgenti termali a una temperatura di 40 gradi, dalle benefiche proprietà curative apprezzate fin dall'antichità.
Un tuffo di fine estate è a Gabicce Mare, graziosa località per un turismo familiare e sportivo affacciata sulla Baia degli Angeli, lungo la riviera nord delle Marche. Stabilimenti attrezzati, spiagge di sabbia fine, intrattenimento ma anche sentieri per trekking e mountain bike ne fanno una località tutta da vivere.
Non lontano da Roma, una magnifica gita fuori porta può condurre a Tivoli, borgo medievale che sorge accanto alla scenografica cascata che impreziosisce il centro storico plasmato da un intreccio di scale, belvedere e stradine. Fiore all'occhiello sono Villa Adriana, villa dell'imperatore Adriano, e Villa d'Este, magnifica dimora rinascimentale e barocca con coreografiche fontane e giochi d'acqua.
In Puglia, gioiello da ammirare è Ostuni, la bianca città dove il candore delle case riflette la luce del sole per un'atmosfera che esiste soltanto qui. È una cartolina da vivere a fine estate, quando la ressa è lontana e il caldo si fa meno intenso.
Rinomato centro turistico, Alghero vanta un paradisiaco litorale, la Riviera del Corallo, che si estende per ben 90 chilometri. Da non perdere, oltre a una passeggiata nel centro storico lastricato dove spiccano edifici catalani in stile gotico, è il Museo del Corallo che espone i tipici coralli rossi.