BAGAGLIO PERSO O DANNEGGIATO?
La prima cosa da fare in caso di smarrimento o di danneggiamento del bagaglio (per esempio, la maniglia è divelta o il carrellino è privo di ruote) è di andare all'ufficio oggetti smarriti dell'aeroporto (Lost & Found), presentare il proprio biglietto, il tagliando del bagaglio e compilare un modulo detto PIR (Property Irregularity Report)
IN CASO DI SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO
Entro 21 giorni dalla consegna della denuncia all'ufficio Lost & Found, se il bagaglio non è stato ritrovato (oppure entro 21 giorni dalla sua riconsegna, se si intende comunque chiedere un rimborso) deve essere inviata una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea quantificando e documentando il danno (allegando gli scontrini, le ricevute e tutto ciò che può attestare l'importo delle spese sostenute a causa della perdita). Nel dettaglio va allegata alla richiesta: il codice di prenotazione del volo se acquistato via Internet oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo; l'originale del PIR rilasciato in aeroporto; l'originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova dell'eventuale avvenuto pagamento dell'eccedenza bagaglio. Servono, inoltre, le liste dettagliate del contenuto del bagaglio e dell'eventuale contenuto che manca se il bagaglio è stato ritrovato; l'originale degli scontrini e delle ricevute fiscali in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio; l'indicazione delle coordinate bancarie complete
IN CASO DI DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO
Entro 7 giorni dalla consegna della prima denuncia all'ufficio Lost & Found dell'aeroporto (il PIR) va inviata una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea quantificando e documentando il danno. Allegare alla richiesta: il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via Internet oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo; l'originale del PIR rilasciasto all'aeroporto; l'originale del talloncino di identificazione del bagaglio; l'elenco del contenuto del bagaglio che abbia eventualmente riportato danni
A QUANTO AMMONTA IL RIMBORSO?
Per gli Stati che aderiscono alla Convenzione di Montreal (ovvero la maggior parte delle compagnie aeree) in caso di distruzione, danno, perdita o ritardo si ha diritto a un risarcimento fino a circa 1.134 euro; se la compagnia è di un Paese che non aderisce, il risarcimento è di circa 19 euro al chilo. Il rimborso, dunque, è calcolato per ciascun bagaglio indipendentemente dal valore del bene perduto. Il risarcimento potrà essere maggiore se si è fatta la 'dichiarzione di valore', dopo il pagamento di una tariffa aggiuntiva da parte del passeggero