Un nuovo record mondiale di velocità per Central Japan Railways e il suo Maglev, il supertreno a levitazione magnetica, arrivato a 603 km all'ora, sfidando la concorrenza dell'aereo.
L'ultima e avveniristica generazione dei treni proiettile Made in Japan ha maturato il nuovo record durante le prove di funzionamento, superando i quasi 590 km all'ora raggiunti qualche giorno prima
Il record è stato superato sul tracciato di prova nella prefettura di Yamanashi, nel Giappone centrale, durante l'attraversamento di un tunnel. In particolare, il treno ha superato i 600 chilometri all'ora per circa 11 secondi, fino a raggiungere il picco di 603, secondo quanto riportato dalle rilevazioni dei tecnici della compagnia nota anche come Jr Central
Una performance straordinaria per questo treno a levitazione magnetica, che corre velocissimo senza toccare i binari: il record di velocità verrà certificato con l'iscrizione nel Guinness dei primati.
I test durante i quali si è raggiunto il picco record concludono le prove di velocità del Maglev, condotte per verificare le prestazioni delle vetture
Nei piani stilati da governo e operatore ferroviario, il nuovo supertreno dovrebbe entrare in servizio nel 2027 sulla tratta Tokyo-Nagoya, alla velocità di massima di circa 500 chilometri all'ora
Il record è stato conquistato a pochi giorni dalla visita negli Usa del premier giapponese Shinzo Abe -riporta Ansa-, che avrà così buoni argomenti per promuovere sul mercato americano la nuova tecnologia e la qualità del trasporto su rotaia nipponico, con un occhio al collegamento ferroviario Washington-New York
581 km all'ora: uno dei record precedenti del treno a levitazione magnetica, immortalato con il direttore generale del Maglev System Development, Noriyuki Shirakuni. Il record era stato raggiunto nella provincia di Yamanashi. La società JR-Central Corp cominciò il lavoro di costruzione della linea che connette Shinagawa a Tokyo e Nagoya nel Giappone centrale nel dicembre 2014
La Central Japan Railway Co. aveva annunciato nel 2013 la costruzione di sei stazioni del treno Maglev, il cui servizio che collega Tokyo a Nagoya comincerà solo nel 2027. Il treno è progettato per correre alla velocità di 500 km all'ora e percorrerà un tragitto di 366 km in circa 40 minuti, al posto dell'ora e 41 minuti impiegata dall'attuale "treno proiettile" Nozomi Shinkansen
Una preghiera shintoista per la costruzione del terminal di Tokyo per il treno Maglev JR Tokai. Entrambi i terminal di Tokyo e Nagoya sono stati costruiti sotto i buoni auspici del rituale shintoista giapponese. Il costo del progetto è stato stimato in 9 trilioni di yen (84,5 miliardi di dollari). Si prevede di estendere la linea anche a Osaka nel 2045, riducendo il tempo di percorrenza da Tokyo a 67 minuti contro i 138 attuali impiegati dal treno ad alta velocità che oggi collega le due città