Viaggi da solo? Ecco 10 modi per fare nuove conoscenze

Volete partire da soli e fare conoscenza durante il viaggio? Seguite questi consigli per centrare l'obiettivo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Partire da soli e fare conoscenza durante il viaggio. Sempre più persone scelgono questo stile di vita per le proprie vacanze, dettato dal piacere di scegliere la meta ideale senza compromessi, ma allo stesso tempo non affrontare l’esperienza in completa solitudine. Se anche voi vi riconoscete in questo profilo, ecco alcuni consigli per “agganciare” nuovi compagni d’avventura che magari condividono le vostre stesse passioni e i soliti interessi.

1. Scelta dell’alloggio. Non prenotate il vostro alloggio in un hotel o in un albergo, ma cercatelo presso una persona residente, attraverso siti come Couchsurfing o Airbnb. Le possibilità di fare conoscenza e magari stringere amicizia sono sicuramente più alte rispetto al soggiorno in una camera singola.

2. Dormire in ostello. Siete amanti dell’ostello? Sicuramente è un ottima soluzione per coniugare un alloggio economico e la possibilità di fare nuove amicizie.

3. I compagni giusti. Se volete pianificare nuove conoscenze, ci sono numerose app che possono consentirvi di rintracciare i vostri compagni di viaggio anche prima della partenza. Alcune di queste sono GlobeTrooper, Meetup o Trav Buddy.

4. Siate positivi. Un atteggiamento positivo e propositivo è sicuramente il primo passo. Un semplice “Buongiorno” o “Come va?” possono dare la svolta al vostro viaggio.

5. Turismo social. Siate attivi sui social network, ad esempio iscrivendovi a gruppi tematici per essere al corrente sugli eventi in una determinata città.

6. Attività in compagnia. Fate attenzione agli eventi pensati proprio per creare aggregazioni, come i social eating (cene in comune) o attività di gruppo.

7. Scegliete i mezzi pubblici. Un modo più tradizionale, ma sicuramente sempre efficace, è quello di fare conversazione sui mezzi pubblici. Consigliati per questo tipo di esperienze rispetto a un auto privata.

8. Il pub crowl. Grazie a questo sistema le persone si incontrano con un intento comune: esplorare i pub e i locali di una città. Così è possibile fare conoscenza in un contesto socievole e divertente.

9. Un corso di lingua. Conoscere la lingua del posto può presentare un indiscutibile vantaggio. Perché non frequentare un corso specifico per poter poi conversare più facilmente?

10. Lo spazio co-working. Se vi muovete per lavoro potreste provare ad affittare una postazione in uno spazio di co-working. In questo modo le pause caffè saranno senz’altro più stimolanti.