Svizzera, il video tra Roger Federer e Robert De Niro è uno spasso

Roger Federer è il protagonista di un video insieme alla leggenda del cinema e vincitore di Oscar, Robert De Niro

Roger Federer è il protagonista di un video insieme alla leggenda del cinema e vincitore di Oscar, Robert De Niro, che rifiuta l’invito di Federer a prendere parte a un film sulla Svizzera.

Da qualche tempo, l’Ente del turismo svizzero si è affidato al volto del noto campione di tennis per promuovere il proprio territorio, tanto da aver creato una sezione sul sito ufficiale intitolata “Roger’s Choice, in cui federe dà consigli su escursioni da fare nella natura, tra le montagne, lungo i corsi d’acqua e persino su cosa visitare le città elvetiche, comprese alcune “gemme nascoste”.

Del resto, chi meglio del “re del tennis” può raccontare la propria terra, le proprie montagne e i propri laghi? Nato a Basilea, Federer non ha mai nascosto il suo forte legame con il proprio Paese d’origine, benché il lavoro che svolge lo porti a essere un po’ un cittadino del mondo. Ma, tra un torneo e l’altro, Roger torna sempre alla base: Wollerau, nel Canton Svitto.

Nel video, Federer tenta in ogni modo di convincere De Niro a partecipare a un progetto di film sulla Svizzera. Ma l’attore gli dà buca. De Niro non mette in dubbio che la Svizzera offra una natura incontaminata e paesaggi assolutamente stupendi, ma sostiene che gli manca il “pathos”, un elemento chiave della sua recitazione.

In realtà, l’attore è stato molto felice di rispondere alla richiesta di aiuto di Federer e ha ammesso di non vedere l’ora di scoprire la bellezza naturale della Svizzera, “magari insieme a Roger”.

Il video è stato girato lo scorso autunno a Zermatt, nel Canton Vallese, riconoscibile dall’iconico Matterhorn – il nostro Cervino – che è il simbolo della Svizzera, mentre De Niro era collegato da remoto da New York.