Visto turistico per Santo Domingo: dove richiederlo, costi e durata

Visto turistico per Santo Domingo: quando è necessario, come richiederlo, qual è la sua validità e quanto costa questo permesso per andare in vacanza nei Caraibi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il visto turistico per Santo Domingo attualmente non è necessario per soggiorni inferiori ai 60 giorni. Le eventuali variazioni delle normative vigenti saranno reperibili presso l’Ambasciata Dominicana in Italia, a Roma. Prima di fare ingresso nel territorio di Santo Domingo da uno degli aeroporti o dalla frontiera è necessario compilare un modulo di regolamentazione internazionale che deve essere consegnato all’Ufficio Immigrazione, all’arrivo e all’uscita dal Paese caraibico. Per soggiorni superiori è necessario chiedere il visto alle autorità competenti.

Per soggiorni brevi, della durata inferiore ai 15 giorni viene rilasciata la Tourist Card. Per estensioni fino a tre mesi devono essere richieste all’ufficio immigrazione dominicano, onde evitare il pagamento di somme extra all’ingresso e all’uscita del Paese. La domanda per il visto deve essere corredata dal modulo di richiesta, scaricabile online dal sito ufficiovisti.com, dal passaporto , da una fotocopia dello stesso documento, una foto tessera e dalla ricevuta di pagamento della tassa consolare. Il tutto può essere inviato via posta o via corriere agli enti preposti. I tempi di rilascio si aggirano intorno ai 7-8 giorni lavorativi.

I Paesi che possono richiedere la Tourist Card sono Australia, Europa tranne Cipro e Malta, Usa, Andorra, Bolivia, Brasile, Costa Rica, Croazia, Norvegia, Svizzera, Ucraina, Russia e Venezuela. I cittadini provenienti da Argentina, Corea del Nord e del Sud, Ecuador, Israele, Islanda, Perù, Uruguay, Liechtenstein, Giappone e tutti i titolari di una Tourist Card non hanno l’obbligo di presentare il visto alla dogana dominicana. Può essere richiesto di documentare i fondi che utilizzerete per il vostro sostentamento durante il soggiorno a Santo Domingo.

Il visto per turismo ha una validità di 60 giorni. Quello per lo studio ha un costo di 115 dollari americani. I tempi necessari per il rilascio del visto si aggirano intorno ai 20 giorni lavorativi, sia che si tratti del visto per studio che di quello per turismo. Si ricorda inoltre che non sono previste vaccinazioni. Santo Domingo è una delle mete preferite dai turisti italiani per le vacanze invernali al mare, soprattutto per le bellissime spiagge e il mare blu turchese che circonda questa meravigliosa isola dei Caraibi .