VinItaly Verona 2017: cosa fare, come arrivare e biglietti

A Verona va in scena Vinitaly, la fiera del vino: ecco tutti gli appuntamenti, cosa vedere e i biglietti

Manca pochissimo ormai all’inizio di Vinitaly, che andrà in scena a Verona dal 9 al 12 Aprile 2017. Il Salone internazionale dei vini e dei distillati è giunto ormai alla sua 51a edizione e ancora una volta catalizzerà l’attenzione di tutto il sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, attirando cultori e appassionati di vino.

In 50 anni Vinitaly è cresciuto molto ed è diventato una vetrina imperdibile per tutte le imprese del settore, per i produttori in cerca di nuovi business, ma anche per tutti coloro che semplicemente amano il buon vino e hanno voglia di scoprire tutte le novità in vista per “il nettare degli dei”.

Quest’anno sono state confermate le stesse imprese dello scorso anno, pronte a dare sfoggio della qualità Made in Italy e a soddisfare i palati dei wine lovers. Nel 2017 la manifestazione apre le porta ai visitatori con tante novità. Prima di tutto un rinnovamento del quartiere fieristico, con nuovi servizi e layout delle varie aree, ma soprattutto l’ampliamento dei padiglioni, con molte più cantine e una disposizione ancora più sapiente.

Oltre ai vini Made in Italy quest’anno ci sarà spazio anche per i produttori internazionali, che occuperanno lo spazio del “Vininternational”, con produttori provenienti dagli Stati Uniti, ma anche da Regno Unito, Spagna, Svizzera, Francia, Azerbaijan, Georgia, Croazia, Argentina, Portogallo, Australia e Sudafrica.

Cresce l’area della Toscana, della Sardegna e quella del Piemonte, grazie alle recenti ristrutturazioni, mentre sono state rinnovate le aree speciali Vinitalybio e Vivit-Vigne Vignaioli Terroir e quella collettiva Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti).

Vinitaly 2017 coinvolgerà però non solo alle Fiere di Verona, ma anche l’intera città grazie a “Vinitalyandthecity“, un fuori salone in scena dal 7 all’11 Aprile, con eventi, serate, concerti e ovviamente degustazioni, che si svolgeranno un po’ ovunque dalla Piazza dei Signori, alla Loggia Antica, dove sono previste anche masterclass.

Come di consueto sono state offerte varie soluzioni per partecipare all’evento. Un biglietto giornaliero viene 80 euro, mentre facendo l’abbonamento per quattro giornate si spende 120 euro. Per informazioni si può contattare l’help desk visitatori (+39 045 8298854) e quello per gli espositori  (+39 045 8298250).