Vienna è la città con la migliore qualità della vita al mondo. La classifica

Nella capitale austriaca si vive meglio che altrove. Milano supera New York e Tokyo

E’ Vienna è la città con la migliore qualità della vita al mondo. È quanto emerge dalla classifica Quality of Living” 2016 stilata dalla società di consulenza globale Mercer, che ha analizzato 230 città in base a parametri che determinano le condizioni di vita e, per la prima volta, la sicurezza individuale.
E le città italiane? Da rilevare l’exploit di Milano (al 41° posto), che pur lontana dalla top 10 supera Roma (al 53°, penalizzata dalla microcriminalità), nonché New York e Tokyo (pari merito al 44° posto), Madrid (52°) e Lisbona (42°). Parigi, scesa al 37esimo, posto perde 10 posizioni rispetto al 2015, a causa dei recenti attentati.

A dominare la classifica sono le città dell’Europa Occidentale e in particolare quelle del Nord Europa; quanto all’America e all’Asia il piazzamento più alto tra le asiatiche va a Singapore (26esima), mentre Montevideo (78) rimane al primo posto per il Sud America e Dubai (75) conferma la leadership per il Medio Oriente.

Ecco la classifica delle 10 città con la migliore qualità della vita:

1. Vienna (Austria)
2. Zurigo (Svizzera)
3. Auckland (Nuova Zelanda)
4. Monaco (Germania)
5. Vancouver (Canada)
6. Dusseldorf (Germania)
7. Francoforte (Germania)
8. Ginevra (Svizzera)
9. Copenhagen (Danimarca)
10. Sydney (Australia)

Per la prima volta Mercer ha redatto anche una classifica ad-hoc in materia di sicurezza, basata su parametri legati alle relazioni internazionali, alla stabilità interna al Paese, all’ordine pubblico ed al tasso di criminalità.
Infatti il primo obiettivo della ricerca “Quality of Living” è quello di aiutare le multinazionali a retribuire in modo equo i dipendenti chiamati a incarichi internazionali, comparando il livello di qualità della vita tra il Paese di origine e la destinazione del lavoratore espatriato: la sicurezza dunque è un fattore sempre più importante da tenere in considerazione quando un lavoratore viene inviato all’estero.
Nella classifica delle città più sicure domina al primo posto Lussemburgo, capitale dell’omonimo stato, seguita da Berna, Zurigo ed Helsinki, tutte pari-merito in seconda posizione.

Le città meno sicure al mondo sono invece Baghdad e Damasco, in fondo alla lista anche nella qualità della vita.