Viaggiare senza volare: tante mete per viaggi slow

Andare lontano, anche dall'altra parte del mondo, senza mai salire su un aereo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

automobilePartire, andare lontano, anche dall’altra parte del mondo senza mai salire su un aereo. Girare a ritmi lenti in automobile, in treno, in nave o anche in bicicletta o addirittura a piedi.

E arrivare nelle stesse mete raggiunte, certo in minor tempo, dai moderni jet. È possibile, e l’idea attira sempre più entusiasti viaggiatori, stanchi di rimbalzare da un posto all’altro senza godersi il mutare dei paesaggi, le trasformazioni della natura e della gente man mano che si cambia confine e addirittura continente.

Per potersi fermare a scoprire un fiume, una valle, delle montagne, una città o un piccolo borgo, dove trovare un tesoro nascosto diversamente inesplorabile. E per conoscerlo davvero, con tutto il tempo che occorre. E viverlo senza l’ansia dell’inesorabile check in poco dopo.

Nel libro “Senza volo” di Federico Pace si parla proprio a questi sognatori, amanti del viaggio slow, ma non solo a loro, anche a chi, più in generale, non vuole viaggiare in aereo. Per paura del volo o per smettere di inquinare (si sa che un Boeing è fonte di ingenti emissioni inquinanti con tutto il carburante necessario non solo in crociera, ma soprattutto a ogni decollo).

Nel libro volume ci sono tanti spunti per decine di strade diverse, via mare e via terra. In ogni capitolo vengono svelati i segreti di un pezzo di trasporto e le tante specie in cui si diversifica, i pregi e i difetti, tra riferimenti cinematografici, rimandi letterari, testimonianze, percorsi storici e nuove vie ancora poco battute.

Si va dal mitico treno Cuzco-Machu Picchu, al moderno Pechino-Lhasa, al treno panoramico Seattle-Los Angeles, per continuare sull’acqua tra Genova e Rio de Janeiro, tra Basilea e Düsseldorf o tra Ancona e Delos. Non potevano mancare i suggerimenti per i road trip come Lima-Santiago del Cile, Parigi-Cracovia, Dublino-Limerick e tanti altri. E infine, per chi ama le due ruote, imperdibile la Montreal-Québec City, la Galway-Oughterard o la Port Louis-Brest.