Vacanze 2016, inchiesta Adoc: quanto costa una giornata al mare in Liguria?

Costi mare in Liguria: scopriamo insieme quanto costa noleggiare lettino e ombrellone sulle splendide spiagge della costa ligure nell'estate 2016

Secondo una recente ricerca i costi mare in Liguria sono tra i più convenienti di tutta la penisola. Esaminiamo nel dettaglio quanto viene a spendere una famiglia in vacanza in Liguria per noleggiare lettini e ombrelloni. Il prezzo medio per un lettino è di circa 5 euro, mentre l’ombrellone ha un costo di 8 euro. Questi sono i prezzi medi che sono stati riscontrati nelle spiagge poco conosciute, lontano dai centri balneari rinomati come Portofino. Qui ad esempio, due lettini e un ombrellone per una giornata intera costano circa 60 euro.

Le famiglie che alloggiano in hotel trovano compreso nel prezzo del pacchetto vacanze anche l’utilizzo di lettini e ombrelloni oppure possono accedere alla spiaggia a prezzi convenzionati con la struttura dove alloggia. Chi invece affitta un appartamento può contrattare con lo stabilimento balneare scelto un prezzo per tutta la settimana. Questi pacchetti si aggirano intorno ai 150 euro settimanali per due lettini e un ombrellone. Gli stabilimenti balneari che si trovano nella parte costiera conosciuta come Cinque Terre offrono le attrezzature a prezzi molto convenienti.

I costi mare in Liguria si aggirano intorno ai 18 euro per due lettini e un ombrellone per mezza giornata, 34 per quella intera. Gi stessi prezzi si possono trovare anche nella Riviera di Ponente, in provincia di Imperia e Savona. I Pacchetti settimanali per famiglie variano dai 150 ai 200 euro a seconda se si usufruisce di qualche convenzione con l’albergo in cui si alloggia. Gli stabilimenti lussuosi utilizzati dai Vip in vacanza hanno invece prezzi esorbitanti. Si parla di oltre 100 euro al giorno per due lettini e un ombrellone; spesso non si tratta di un normale ombrellone, ma di un mini gazebo con tende bianche.

Finale Ligure e Laigueglia sono le spiagge con i prezzi più convenienti di tutta la regione. Le tariffe variano dai 14 ai 25 euro per due lettini e un ombrellone per tutta la giornata, da mattino fino a sera. Tra le spiagge più care troviamo Pietra Ligure, con un abbonamento settimanale che va dai 240 ai 365 euro, superata solamente da Albisola dove l’abbonamento per sette giorni può arrivare anche a 455 euro in alta stagione (luglio e agosto). Ogni stabilimento ha cercato di diversificare i servizi proprio per soddisfare le esigenze di tutti i turisti che si recano sulle spiagge della Liguria per trascorrere le vacanze.