Vacanza in famiglia sull’Altopiano della Paganella, in Trentino

Vacanza in famiglia sull'Altopiano della Paganella in Trentino. Natura, relax, cucina, divertimento e panorami mozzafiato, sullo sfondo unico delle Dolomiti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una vacanza in famiglia sull’Altopiano della Paganella in Trentino è l’ideale per godersi il meritato riposo nel periodo estivo, un luogo davvero suggestivo: le Dolomiti. Durante l’estate, le montagne sono il luogo giusto per trovare refrigerio, ma anche per godere di pace e tranquillità, senza farvi mancare avventura e divertimento. La prima cosa che viene in mente sono i tipici sentieri insoliti e avventurosi del Trentino Alto Adige che si snodano in percorsi più o meno facili. Attraverso questi sentieri si arriva ai vari rifugi, dove gustare tutte le prelibatezze locali.

La cucina è una delle tipicità del Trentino, specialmente per chi ama gustare salumi e formaggi tipici, che sono la parte più importante della gastronomia del Trentino. I prodotti caseari, caratterizzati dalle valli, con erbe diverse che aiutano a dare gusto a latte e formaggio, sono un premio per chi si avventura nei cammini montani, immergendosi nella natura e ammirando panorami mozzafiato. Il caprino di Cavalese abbinato al miele, il DOP puzzone di Moena, il cher de Fascia, la tosèla, il botìro di Primiero, sono solo alcuni tra i formaggi più noti che daranno sapore alla vacanza in famiglia sull’Altopiano di Paganella. Diciamo pure che la renderanno più gustosa.

Se il relax sembra essere la parola d’ordine delle ferie in Trentino, non manca certo il divertimento, dal trekking alla visita delle oasi naturalistiche; per i bambini ci sono diverse occasioni per trascorrere una vacanza diversa e in allegria.

Per chi può prendersi una vacanza sulla Paganella nel mese di giugno, può contare su un alleato importante, il Family Festival. Quest’anno è dedicato proprio alla cucina, con cuochi, cake designer e nutrizionisti pronti a far scoprire i sapori dell’altopiano. Corsi di cucina, cacce al tesoro e passeggiate in mountain bike, il divertimento per i bambini è assicurato.

Avventura e panorami indimenticabili sono anche dedicati a chi ama guidare, caratterizzando la vacanza in famiglia sull’Altopiano della Paganella con percorsi adatti ad ammirare dalla propria auto, scorci unici al mondo ed esplorando percorsi montani immersi nella natura. In montagna si devono, però, adottare alcuni accorgimenti per guidare in totale sicurezza, con il piacere di stare al volante e potersi godere la vacanza con la famiglia, senza far annoiare i bambini.