Un Giro d’Italia… a tutta birra!

Organizzate il vostro viaggio alla scoperta dei birrifici pluripremiati del nostro Paese.

Avete abbastanza birra nelle gambe per affrontare un tour del genere? Quello che vi proponiamo è un vero e proprio Giro d’Italia adatto a tutti gli amanti di malto e luppolo, alla scoperta dei birrifici stellati del nostro Paese. L’itinerario prende in considerazione tutte le birre premiate con la medaglia d’oro e d’argento al Beer Challenge 2018 di Barcellona, dove i birrifici italiani sono stati assoluti protagonisti. Al primo posto infatti si è piazzato il Birrificio di Cagliari, con ben 4 medaglie d’oro, e al settimo il trentino BioNoc.
Ma le birre italiane premiate al prestigioso concorso non finiscono qui.

Partendo dal Sud, potete cominciare il vostro giro dal Birrificio Birranova di Triggianello in provincia di Bari, a pochi chilometri da Monopoli, dove trovate la pluripremiata classic style smoked beer Arsa. Con una deviazione in Basilicata a Rionero in Vulture (Potenza), potete gustarvi l’american stout So’ Biologa, del Birrificio del Vulture. Salite poi verso le Marche per la belgian dubbel Collesi Rossa del Birrificio Collesi ad Apecchio, provincia di Pesaro-Urbino. Ancora più a nord proseguite verso il Veneto, al Birrificio Ofelia di Sovizzo (Vicenza), per la english ipa Amitabh. Da qui in poco meno di due ore potete raggiungere il Birrificio BioNoc di Mezzano, in provincia di Trento, capace di piazzare in classifica le wild speciality beer Impombera (oro) e Maraska (argento). A questo punto potete scendere verso Parma, dove il Birrificio del Ducato di Soragna può offrirvi la mixed-fermentation sour beer Beersel Morning (medaglia d’oro). Scegliete poi se dirigervi a Lagnasco (Cuneo), per bere la speciality ipa Sirena del Birrificio della Granda, o in Toscana a San Cassiano di Moriano (provincia di Lucca), per la Abiura del Birrificio Brùton. O perché no… da entrambi?

Un capitolo a parte merita poi la Sardegna, a cominciare dal Birrificio di Cagliari. Una vera e propria manna dove potete gustarvi le 4 medaglie d’oro Tuvixeddu (british bitter), Figu Morisca (fruit and spice beer), Biddanoa (munich helles) e la Mutta Affumiada (speciality smoked beer). Sempre a Cagliari, fate tappa al Birrificio Scialandrone per la german pils Barrosa, anche questa medaglia d’oro. Proseguite il tour sardo al Birrificio Mediterraneo di Carbonia per un sorso di birra D’Imma (foreign extra stout medaglia d’argento), e concludete al Birrificio 4 Mori di Guspini (Medio Campidano), per un’ottima Pozzo 9 ambrata.