Tutto su le terme di Levico e Vetriolo in Trentino

Tutto sulle terme di Levico e Vetriolo in Trentino: quali sono le caratteristiche curative di queste acque e quali patologie sono in grado di alleviare e curare

Tutto quello che devi sapere sulle terme di Levico e Vetriolo in Trentino è raccolto in questa breve guida. Le terme sono situate in provincia di Trento e costituiscono il più importante nucleo termale di tutta la regione. Le proprietà delle acque di queste terme sono note in tutto il mondo da più di 150 anni, infatti sono uniche in Italia e rare nel resto dell’Europa. Le sorgenti sgorgano dal sottosuolo rilasciando in superficie due tipi di acqua, quella Forte e quella Debole. Si tratta in entrambi i casi di acque ferruginose, ma è la prima ad essere utilizzata nelle terapie curative.

Le qualità terapeutiche spaziano dall’azione antinfiammatoria, all’effetto trofico  sulle mucose, stimolante sulle cellule dell’epitelio, miorilassante e stabilizzante del tono dell’umore. Le cure principalmente praticate comprendono la balneoterapia, la fangoterpia, gli idromassaggi termali, le inalazioni e gli aerosol per curare le patologie dell’apparato respiratorio, irrigazioni vaginali e terapie riabilitative in acqua. Tra le patologie curate, grazie alle proprietà organolettiche di queste acque termali, ricordiamo quelle legate all’epidermide, la psoriasi, la dermatite, l’acne pustolosa e l’eczema. Le terme di Levico e Vetriolo sono immerse nella natura incontaminata del Trentino, luogo ideale per rilassarsi.

Nel centro benessere è possibile rilassarsi con un massaggio shiatsu e una tisana alle erbe, oppure farsi coccolare con uno dei tanti trattamenti olistici proposti all’interno dello stabilimento. A Levico quest’anno le terme sono aperte dal 18 aprile al 5 novembre. Ad aprile, solo il mattino dalle 6 alle 12, mentre per il resto della stagione saranno aperte anche il pomeriggio dalle 16 alle 18. Le terme di Vetriolo apriranno dal 27 giugno al 3 settembre, dalle ore 7,30 alle ore 12.30. Le terme propongono interessanti pacchetti di benessere e relax, con diverse opzioni di prezzo, ma possono essere richieste anche offerte personalizzate.

I prezzi delle cure termali sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Se si accede privatamente i trattamenti hanno prezzi variabili che si possono consultare sul sito ufficiale unico del centro termale , mentre la visita di ammissione ha un costo di 35 euro. Si può accedere alle terme tutti i giorni esclusa la domenica e i festivi infrasettimanali. Prima di partire è utile informarsi su quant’altro ancora, le terme di Levico e Vetriolo in Trentino, possono offrirti. I bambini fino a dodici anni hanno diritto a uno sconto del 25% sul prezzo di listino di un pacchetto con 12 sedute inalatorie e 12 di balneoterapia.